Bandi & Concorsi | 04 luglio 2022, 08:31

Partnership fondazione Carispezia e Compagnia San Paolo

Andrea Corradino, presidente Fondazione Carispezia

Andrea Corradino, presidente Fondazione Carispezia

Fondazione Carispezia e Fondazione Compagnia di San Paolo promuovono il bando “Un patrimonio da tutelare”, volto a tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico diffuso sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Il bando, destinato a enti pubblici, ecclesiastici e del Terzo settore, si pone l’obiettivo di sostenere interventi di conservazione programmata e valorizzazione di opere d’arte e beni di interesse storico tutelati ai sensi del decreto 42/2004.

La collaborazione tra le Fondazioni nell’emissione di bandi congiunti – auspicata da Acri e in accordo con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Acri-Mef e dalla Carta delle Fondazioni – consente di mettere insieme risorse e competenze: sul bando “Un patrimonio da tutelare” complessivamente 400 mila euro, per rispondere a un bisogno del territorio e per incentivare il recupero dei beni nell’ambito di percorsi più ampi di tutela del patrimonio.

Tra le finalità del bando, infatti, vi è quella di prevedere interventi di restauro solo se accompagnati da piani di manutenzione di medio periodo, necessari per una gestione più efficiente dei beni e per non disperdere le risorse utilizzate, oltre che attività di valorizzazione per favorire la conoscenza e la fruizione del bene oggetto di recupero.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 tramite il portale ROL – Richieste e Rendicontazione Online, disponibile sul sito web di Fondazione Carispezia e prevedere un contributo massimo di 50 mila euro.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili su www.fondazionecarispezia.it e www.compagniadisanpaolo.it


Ti potrebbero interessare anche: