Notizie | 28 giugno 2022, 17:38

Genova: ecco la nuova giunta del sindaco Bucci

Un liceale di 16 anni nominato "sindaco dei giovani"

Marco Bucci

Marco Bucci

Marco Bucci, confermato sindaco di Genova, ha presentato la sua giunta per i prossimi cinque anni: 11 assessori - sei uomini e cinque donne. Nella squadra otto i componenti tra assessori e consiglieri delegati già attivi nello scorso mandato. Presentato anche il 'sindaco dei giovani': si tratta di Benedetto Pesce Maineri, 16 anni, studente del liceo D'Oria.

Pietro Piciocchi è il nuovo vicesindaco con deleghe a Bilancio, Lavori pubblici, Opere strategiche infrastrutturali e Rapporti con i municipi. Paola Bordilli resta assessore con deleghe al Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine; ma ha perso la delega al Centro storico. Matteo Campora mantiene i Trasporti, con Mobilità integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica. Mauro Avvenente entra in giunta come assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici. Sergio Gambino è assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile, Alessandra Bianchi agli Impianti e Attività sportive e Turismo. Una delega in più per Francesco Maresca, assessore al Patrimonio oltre che a Porto, Mare e Pesca. Marta Brusoni è assessore al Personale, Politiche dell'istruzione, Servizi civici e Informatica, Francesca Corso, al Marketing territoriale, Politiche per i giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità e Animali; Mario Mascia, all'Urbanistica, Demanio marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali. Riconfermata Lorenza Rosso, assessore alla Avvocatura e Affari legali ma anche ai Servizi sociali, Famiglia e Disabilità.

Sei i consiglieri comunali delegati: Fabio Ariotti è confermato alla Partecipazione dei cittadini alle Scelte dell'amministrazioneAlessio Bevilacqua ha l'incarico di Tutela e Sviluppo delle vallate, Federica Cavalleri ai Grandi eventi, Laura Gaggero all'InnovazioneDavide Falteri, ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorioValeriano Vacalebre alle Politiche della casa. Per il momento, il sindaco Bucci ha deciso di tenere per sé la delega alla Cultura.

Il primo “sindaco dei giovani” di Genova. Benedetto Pesce Maineri, selezionato fra i partecipanti a una call a evidenza pubblica destinata a ragazzi tra i 15 e i 35 anni, ha il compito di facilitare le decisioni della giunta negli ambiti di maggior coinvolgimento dei giovani, dal volontariato alla cultura, dalle start-up allo sport all’accesso al mondo del lavoro. Pesce Maineri era già vicepresidente della consulta giovanile del comune di Genova.

Ti potrebbero interessare anche: