Bandi & Concorsi | 28 giugno 2022, 08:09

Biella incentiva la valorizzazione del paesaggio

Elena Granata

Elena Granata

Verrà pubblicato il 4 luglio il bando “Armonia +” studiato dalla Fondazione Cr Biella per valorizzare il territorio e il paesaggio locale, bando innovativo scritto in collaborazione con la professoressa Elena Granata, docente associata del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, autrice di numerosi volumi sul concetto di una urbanistica che ripensi alla relazione tra città e natura.

Il bando è volto a finanziare interventi di rigenerazione di spazi pubblici, di rinaturalizzazione e di miglioramento del paesaggio e della qualità degli spazi di prossimità e le domande potranno essere presentate entro il 18 novembre 2022.

Sono destinatari del bando soggetti che operino sul territorio biellese da almeno due anni, quali enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro.

La Fondazione dunque, condividendo queste premesse, si propone di promuovere iniziative ed interventi per rendere più armonioso il contesto paesaggistico, promuovere l’offerta turistica del territorio attraverso la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali e ambientali, sostenere percorsi volti all’innovazione culturale e artistica e valorizzare percorsi partecipativi della comunità.

Per quanto riguarda gli aspetti pratici del bando, le richieste di contributo non potranno essere superiore all’80% dei costi totali del progetto e i progetti dovranno illustrare il contesto su cui si desidera intervenire, anche per mezzo di esaustivo materiale fotografico e argomentare le motivazioni della scelta degli interventi, nonché il loro impatto sul paesaggio. Le iniziative dovranno dimostrare in maniera chiara e comprensibile il risultato finale dell’intervento di trasformazione, di ripristino, di rinaturalizzazione dell’area.



Ti potrebbero interessare anche: