Piazza Affari - 16 giugno 2022, 18:43

A Tamburi oltre il 5% del capitale di Basicnet

Tutta "foresta" la guida di Banca Carige

Marco Boglione

Marco Boglione

Nuovo socio eccellente per Basicnet, la quotata torinese che possiede Robe di Kappa, Jesus Jeans, Kappa, K-Way, Superga, Sebago, Briko e Sabelt. Nell'azionariato della società fondata e controllata da Marco Boglione, infatti, è entrata la Tamburi Investment Partners (Tip), impresa di partecipazioni che ha già investitito oltre 5 miliardi. La Tip ora risulta titolare del 5,128% del capitale della Basicnet, la quarta quota maggiore (Marco Boglione ha poco meno del 38%, Helikon Investments l'11,781 e Francesco Boglione il 7,088; mentre il 6,627% è costituito da azioni proprie).

La partecipazione nella Basicnet si aggiunge ad altre tre che Tip ha in società piemontesi: quelle in Alpitour, Azimut-Benetti e Eataly.

TUTTA "FORESTA" LA GUIDA DI BANCA CARIGE

E' rimasto deluso chi sperava che almeno la guida operativa di Banca Carige venisse affidata a un top manager ligure. L'istituto genovese, che era arrivato a essere il sesto maggiore in Italia, avrà come direttore generale Matteo Bigarelli, già chief strategy officer del gruppo Bper, nuovo socio di controllo. Bigarelli è un “foresto, come lo sono il presidente Gianni Franco Papa, il vice Roberto Ferrari e tutti gli altri consiglieri di amministrazione con l'eccezione della genovese Paola De Martini. Comunque, non c'è da stupirsi, dato che Carige è destinata a essere fusa per incorporazione nella modenese Bper, il cui amministratore delegato Pier Luigi Montani, genovese almeno lui. 

Ti potrebbero interessare anche:

SU