Manager - 16 maggio 2022, 09:47

Targato Nord Ovest il nuovo cda di Fincantieri

Torinesi il presidente Graziano e Alice Vatta, liguri Paola Muratorio e Cristina Scocchia - Il genovese Della Penna guida Leasys Rent Italia

Il generale Claudio Graziano

Il generale Claudio Graziano

L’assemblea di Fincantieri ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione: è formato da Cristina Scocchia, Claudio Graziano, Pier Roberto Folgiero, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisani, Alessandra Battaglia e Massimo Di Carlo (tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza CDP Industria , titolare del 71,318% del capitale sociale), Paola Muratorio, Paolo Amato e Alice Vatta (tratti dalla lista presentata dall’azionista di minoranza Inarcassa, titolare del 2,201%).

L’assemblea ha nominato Claudio Graziano quale presidente. Nato a Torino nel 1953, il generale Claudio Graziano è capo di Stato Maggiore dell'Esercito e presidente del Comitato militare dell'Unione Europea. Torinese è anche Alice Vatta, classe 1975, partner e amministratore delegato di Bpi-Business performance institute, consigliere di amministrazione di Hera, fondatore e membro del comitato investimenti Archangel Adventure e membro di Angels4Women.

Liguri, invece, sono Paola Muratorio e Cristina Scocchia. Nata a Imperia nel 1949, Paola Muratorio, laurea in architettura al Politecnico di Torino, è stata presidente di 2i Rete Gas; Cristina Scocchia, sanremese, classe 1973, è amministratore delegato di Illycaffè e, fra l'altro, consigliere di amministrazione di Essilor-Luxottica. E' stata ad anche di Kiko e di L'Oreal Italia.

IL GENOVESE DELLA PENNA GUIDA LEASYS RENT ITALIA

Ubaldo Della Penna genovese è stato nominato country manager di Leasys Rent (Fca Bank) per il mercato Italia. Della Penna vanta una lunga esperienza e una profonda conoscenza del settore della mobilità, maturate nel corso di una carriera trentennale. Il suo percorso professionale lo ha portato a coprire incarichi di crescente responsabilità all’interno di diverse società e brand dell’attuale gruppo Stellantis, tra cui Leasys e la stessa Leasys Rent. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di ceo di Fca Fleet & Tenders e, successivamente, di responsabile di Fleet & Business Sales per tutti i brand Fca a livello Emea. Nel 2021, con l’avvento di Stellantis, è diventato head of B2B all’interno del Gruppo per la regione Emea, ruolo che ha mantenuto fino all’attuale nomina.

Con il lancio del primo Mobility Store completamente elettrificato all'aeroporto di Torino Caselle nel 2020, seguito da molti altri, Leasys Rent è diventato un operatore di riferimento anche per la mobilità sostenibile: contando a oggi oltre 1.000 punti di ricarica installati presso tutti gli Store, dispone della rete elettrificata privata più grande d'Italia. Nel corso del 2022 il progetto di elettrificazione proseguirà anche nei Paesi europei in cui Leasys Rent opera.

Ti potrebbero interessare anche:

SU