Notizie | 28 aprile 2022, 10:55

Fondazione Cr Alessandria: avanzo di 7 milioni (+45%)

Luciano Mariano confermato presidente - Rosanna Balduzzi nel cda

Luciano Mariano

Luciano Mariano

Il Consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presieduto da Luciano Mariano, ha approvato all’unanimità il bilancio 2021 che si è chiuso con un avanzo di gestione (utile netto) di 7.003.520 euro, il 45% in più rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato raggiunto a seguito dell’incremento dei dividendi erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dalle banche partecipate; delle plusvalenze realizzate con la cessione della partecipazione in Guala Closures e con riferimento alla partecipazione in Banca Sistema, nonché per effetto della riduzione degli oneri di gestione riferita, in particolare, alle consulenze esterne.

Il patrimonio netto si è attestato a oltre 212 milioni con un incremento di oltre 2,540 milioni rispetto al dato registrato nel 2020, grazie agli accantonamenti alla Riserva obbligatoria e facoltativa.

Quanto alle risorse per le attività istituzionali, si segnala un accantonamento di circa 3,9 milioni, nonché ulteriori circa 500 mila euro al Fondo di stabilizzazione delle erogazioni.

Per l’attività istituzionale si sono resi disponibili ulteriori 1.226.404, derivanti dal risparmio fiscale sul 50% dei dividendi percepiti dagli Enti non commerciali. A queste risorse si sommano quelle per il sostegno al volontariato tramite il Fondo Unico Nazionale, a cui viene destinata per legge una quota dell’avanzo di esercizio pari a 193.076 euro nonché euro 13.657 per il Fondo nazionale iniziative comuni Acri.

Per il 2022 sono previste erogazioni pari a 5.140.000, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente. In particolare, oltre 4 milioni verranno destinati a progetti e erogazioni nell’ambito dei settori rilevanti d’intervento (Educazione, istruzione e formazione - Arte, attività e beni culturali – Sviluppo locale ed edilizia popolare - Volontariato, filantropia e beneficenza – Protezione e qualità ambientale) e un milione ai settori ammessi (Salute pubblica e medicina preventiva e riabilitativa - Assistenza agli anziani - Ricerca scientifica e tecnologica - Protezione civile). 

Le erogazioni a sostegno del territorio nel 2021 sono salite dai 3.187.870 di euro del 2020 ai 3.500.291 del 2021 (+10%) a fronte di 278 progetti finanziati, di cui 99 progetti propri per un totale di 2,850 milioni e 179 progetti di terzi per un totale di 650 mila euro– pari al 18,57% dei fondi.

Il Consiglio generale ha inoltre nominato i nuovi membri in sostituzione dei componenti in scadenza di mandato. Il rinnovo degli Organi ha registrato un considerevole incremento delle “quote rosa” dell’ente, attraverso un rinnovato consiglio di amministrazione che ha visto riconfermati Luciano Mariano, Giovanna Debernardi, Egidio Rangone e l’ingresso di Rosanna Balduzzi; il Collegio dei Revisori è composto dalla neo presidente Marinella Lombardi, da Roberto Zanfini e Pier Marco Falabrino, sindaci effettivi; Roberto Francesco Cairo e Melissa Lonetti, sindaci supplenti.


Ti potrebbero interessare anche: