Protagonisti | 13 aprile 2022, 18:11

Nomine e promozioni nel Nord Ovest

FCA BANK: NUOVO INCARICO A D'ARCO - FIORELLA GARNERO NEL CDA VISIBILIA EDITORE - CULASSO E ROSSI NUOVI CONSIGLIERI SANLORENZO - PELLEGRINO COORDINATORE AFTERMARKET ANFIA - AGRITURIST ALESSANDRIA CONFERMA PRIARONE

Paolo Manfreddi

Paolo Manfreddi

FCA BANK: NUOVO INCARICO A D'ARCO

La torinese Fca Bank ha annunciato una nuova nomina all’interno del gruppo: Paolo Manfreddi succede a Rolando D’Arco in qualità di nuovo head of European Markets and Business Development. Riporterà direttamente a Giacomo Carelli, ceo del gruppo Fca Bank. Manfreddi manterrà ad interim anche la sua attuale carica di ceo di Leasys Rent. Dal 2018 al 2020 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Sales & Marketing in Fca Bank Italia.

Laureato in Ingegneria gestionale, Paolo Manfreddi ha maturato un’esperienza ventennale nel settore automotive. Inizia la sua carriera nel 2002 come sales specialist, per poi arrivare nel 2003 in Fiat Groupe Automobiles, dove ricopre diversi ruoli come sales manager, fino al 2012 quando diventa Lancia sales director. Nel 2016 entra a far parte del gruppo Fca Bank, assumendo il ruolo di direttore Marketing e Business Development in Leasys, società leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine e tra le prime in Europa.

FIORELLA GARNERO NEL CDA VISIBILIA EDITORE

La cuneese Fiorella Garnero è entrata nel consiglio di amministrazione di Visibilia Editore, quotata fondata e controllata dalla sorella Daniela Garnero Santanchè. La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni del consigliere Alice di Diego. A Fiorella Garnero quale consigliere di amministrazione è stato attribuito un compenso per complessivi euro 6.000 su base annua e resterà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti. Fiorella Garnero figura anche tra i candidati al prossimo cda di Bioera.

CULASSO E ROSSI NUOVI CONSIGLIERI SANLORENZO

Il prossimo consiglio di amministrazione della quotata ligure Sanlorenzo vedrà due new entry, entrambe del Nord Ovest: sono la torinese Francesca Culasso e lo spezzino Ferruccio Rossi. Classe 1973, Francesca Culasso è docente di Economia aziendale all'Università di Torino, consigliere di amministrazione di Equiter, Intesa Sanpaolo Innovation Center e della Fondazione Franca e Diego De Castro. Del 1972 è Ferruccio Rossi, consigliere delegato della Bluegame del gruppo Sanlorenzo come Superyacht Sanlorenzo, della quale è presidente.

PELLEGRINO COORDINATORE AFTERMARKET ANFIA

Massimo Pellegrino (ZF) è stato eletto nuovo coordinatore della Sezione Aftermarket di Anfia per il triennio 2022-2024, essendo giunto al termine il mandato del precedente coordinatore, Paolo Vasone. Anfia-Aftermarket continuerà a sviluppare le sue attività secondo una strutturazione per aree tematiche. Alle cinque aree Truck & Bus, coordinata da Alessio Sitran (Continental); Formazione e Comunicazione, da Paolo Vasone (Denso); Mercato Autovetture, da Davide Sassetti (Wolf Oil); Prodotto, da Marcello Maffeis (OMR); Rapporti con Enti e Associazioni, da Fabio Pellegrini (Eurogielle) se ne aggiunge, da quest’anno, una sesta: Aftermarket nella nuova mobilità, coordinata da Riccardo Buttafarro (CSL), una novità introdotta per monitorare gli sviluppi futuri delle dinamiche che regolano il mercato aftermarket.

AGRITURIST ALESSANDRIA CONFERMA PRIARONE

Ad Alessandria, l’assemblea provinciale di Agriturist, alla presenza anche del presidente regionale di Agriturist Lorenzo Morandi, del vice direttore di Confagricoltura Piemonte, Paolo Bertolotto, del presidente provinciale di Confagricoltura Luca Brondelli di Brondello e del direttore provinciale di Confagricoltura Cristina Bagnasco ha confermato Franco Priarone presidente. Franco Priarone dell’agriturismo La Rossa di Morsasco è stato rieletto per il secondo mandato alla presidenza dell’associazione che si occupa dell’accoglienza in campagna sul territorio provinciale e associa agriturismi, bed&breakfast e fattorie didattiche.
I componenti il Consiglio direttivo, che affiancheranno il presidente Priarone per il triennio 2022/2025, sono Rosanna Varese (agriturismo La Traversina di Stazzano), Lorenzo Morandi (Tenuta La Fiscala di Fraz. Spinetta Marengo di Alessandria) e Roberta Oltolini (Cascina Zenevrea di Ponzano Monferrato). Lorenzo Morandi è stato poi eletto dal Consiglio quale vice presidente.
Cristina Bagnasco è stata riconfermata segretaria del coordinamento provinciale.

BARDELLI DIRETTORE SCIENTIFICO IFOM

Alberto Bardelli, docente al Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino, è il nuovo direttore scientifico dell'Ifom, Istituto di oncologia molecolare della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. I suoi studi stanno cambiando il panorama della medicina di precisione e le sue scoperte sono state sono state pubblicate in oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali. L'Ifom è stato fondato a Milano nel 1998 con l'obiettivo di studiare i tumori a livello molecolare e trasferire le nuove conoscenze dal laboratorio al paziente. L'istituto conta circa 270 ricercatrici e ricercatori provenienti da 29 Paesi europei ed extraeuropei, con un'età media di 38 anni.
Le scoperte di Bardelli hanno definito una nuova metodologia diagnostica, chiamata biopsia liquida, che tramite un prelievo di sangue e usando il dna tumorale circolante permette di monitorare la risposta alle terapie e l'efficacia della chirurgia nei pazienti affetti da tumori colorettali.


Ti potrebbero interessare anche: