Manager | 06 aprile 2022, 18:27

Quattro new entry del Nord Ovest in UnipolSai

Nel prossimo cda della compagnia assicurativa i torinesi Peveraro, Bocca, Mossino e del ligure Caselli - Per Unipol Gruppo confermati Dalle Rive, Pitallis, De Luise e Trovò

Paolo Peveraro

Paolo Peveraro

Infornata del Nord Ovest del prossimo consiglio di amministrazione di UnipolSai, grande compagnia assicurativa controllata da Unipol Gruppo con poco più del 61% del capitale. La lista dei candidati al futuro cda di UnipolSai presentata dall'azionista di controllo, infatti, comprende i torinesi Paolo Peveraro, Bernabò Bocca, Jean Francois Mossino e il genovese Stefano Caselli. Invece non vi figurano i torinesi Ernesto Dalle Rive e Giuseppe Recchi, oltre che il savonese Roberto Pittalis, consiglieri d'amministrazione uscenti.

Però, Ernesto Dalle Rive e Roberto Pittalis spiccano nella lista numero 1 dei candidati al prossimo cda di Unipol Gruppo, così come gli altri due esponenti del Nord Ovest destinati alla conferma: la genovese Patrizia De Luise e la cuneese Annamaria Trovò.

Paolo Peveraro, classe 1956, torinese d'adozione commercialista, presidente di Area e docente all'Università di Torino, è stato, fra l'altro, presidente dell'Iren ex assessore economico della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Torinese d'adozione è anche Jean Francois Mossino (nato in Francia nel 1958), è presidente dell'agenzia UnipolSai Torino Centro, agente generale e procuratore dell'agenzia UnipolSai a Chivasso e Caluso, componente della giunta nazionale di Aua-Agenti UnipolSai Associati, presidente della coommissione Agenti europei nel Bipar a Bruxell e consigliere di amministrazione del Bipar.

Bernabò Bocca, nato a Torino nel 1963, titolare della catena alberghiera Sina Hotels, è presidente nazionale di Federalberghi, socio di Hotrec, consigliere di amministrazione della Fondazione Ente Cr Firenze e del Maggio Musicale fiorentino.

Stefano Caselli, nato a Chiavari nel 1969, prorettore agli Affari internazionali dell'Università Bocconi di Milano, dove è docente di Economia degli intermediari finanziari, è anche consigliere di amministrazione di Generali Real Estate sgr e di Cerved Group, presidente di Hope e, fra l'altro, membro del comitato scientifico di Confindustria.

Ancora a proposito del gruppo assicurativo guidato da Carlo Cimbri, le relazioni sulle remunerazioni degli amministratori nel 2021 mostrano che Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop, ha ricevuto 327.000 euro da Unipol Gruppo (è vice presidente) e 55.000 da UnipolSai; Roberto Pittalis, presidente di Coop Liguria e consigliere di amministrazione di Talea, ha avuto 125.000 euro da Unipol Gruppo e 54.500 da UnipolSai.

Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti e di Area Riviere Liguri, consigliere di amministrazione di Unipol Finanziaria, membro della giunta della Camera di commercio di Genova, nel 2021 ha ricevuto da Unipol Gruppo 71.500 euro; mentre Annamaria Trovò, dirigente confederale Cisl, vice presidente del Fondo sanitario Enfea Salute, consigliere di amministrazione del Fondo San Arti, di Mefop e dell'ente bilaterale dell'Artigianato, ha avuto 85.000 euro. Il compenso di Enrico Recchi come consigliere di amministrazione di UnipolSai è stato di 54.000 euro.



Ti potrebbero interessare anche:

In Breve