Notizie | 05 aprile 2022, 09:16

Il gruppo Fante (Testore) a Banca Investis (ex Bim)

Roberto Testore

Roberto Testore

Il consiglio di amministrazione di Banca Investis, già Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (Bim) ha approvato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Fante Group (Fante), società italiana di consulenza finanziaria indipendente specializzata nei servizi di corporate finance. È stato, quindi, sottoscritto un accordo vincolante per acquisire dai soci fondatori e manager di Fante Group – Roberto Testore, presidente e Paolo Fassio, amministratore delegato – il 100% di Fante srl, holding che detiene il controllo delle società operative che compongono Fante (Fante Advisory, Fante Retructuring e Pantheon, oltre alla partecipazione di minoranza in Fante Logistica). Il corrispettivo per l’acquisizione dell’intero capitale di Fante srl sarà corrisposto per il 50% al closing e per il restante 50% sotto forma di earn-out al raggiungimento di determinati obiettivi di risultato ante imposte di Fante nei tre anni successivi al closing. Il closing dell’operazione, atteso entro il 30 giugno 2022, è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra le quali l’ottenimento del nulla osta da parte della Banca d’Italia.

Nell’operazione, Banca Investis è stata assistita da Pedersoli Studio Legale e da PwC, rispettivamente per i profili legali e finanziari, inclusa la due diligence. Fante è stata assistita da Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Fante, fondata nel 2008 dal torinese Roberto Testore (già amministratore delegato di Fiat Auto, di Finmeccanica e di Trenitalia) e da Paolo Fassio (commercialista e in precedenza head of product di Ubs per il mercato italiano), è un gruppo di consulenza indipendente che integra competenze trasversali nelle aree del corporate finance, M&A, debt advisory, restructuring advisory e advisory industriale e strategico.

Roberto Testore e Paolo Fassio – con i quali sono stati sottoscritti specifici management agreement funzionali anche a rafforzare lo spirito della partnership di lungo termine che contraddistingue l’operazione – continueranno a operare in Fante rispettivamente con il ruolo di presidente e amministratore delegato, riportando direttamente a Claudio Moro, l’amministratore delegato del Gruppo Banca Investi.

Negli ultimi cinque anni, Fante ha chiuso oltre trenta operazioni, grazie a un team di circa 20 risorse di cui oltre 15 professional dedicati alle attività di advisory di corporate finance e a un importante network di senior advisor e industry expert. Agli attuali settori di specializzazione – Automotive, TelCo, Food & Beverage, Technology, Utilities, Luxury & Fashion, Railway e IT – se ne potranno aggiungere altri, anche grazie all’integrazione nel Ggruppo Banca Investis.

In coerenza con le linee guida del Piano Strategico 2020-2025 del gruppo Banca Investis, l’operazione, finanziata ricorrendo ai mezzi propri della Banca, risulta funzionale a rafforzare il posizionamento nei settori della consulenza in cui opera Fante e a creare e sviluppare un “polo di eccellenza” per i servizi di corporate & investment banking.

Sia il gruppo Banca Investis che Fante potranno beneficiare delle complementarità esistenti, da un lato facendo leva sulle competenze di Fante nell’ambito delle operazioni di finanza straordinaria dedicate al mid-market e dall’altro beneficiando delle importanti opportunità di cross-selling, con riferimento sia alle attività di corporate & investment banking già presenti nel gruppo Banca Investis sia ai servizi di Wealth Management e di Asset Management.

Alberto Pera e Claudio Moro, rispettivamente presidente e ad di Banca Investis, hanno commentato: “L’acquisizione di Fante rappresenta un altro passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di rilancio e di riposizionamento delineati nel Piano Strategico 2020-2025, che arriva dopo il turnaround conclusosi con successo, il ritorno all’utile e alla crescita e il cambio della denominazione sociale”.

A loro volta, Roberto Testore e Paolo Fassio hanno detto: “L’ingresso di Fante nel Gruppo Banca Investis rappresenta il conseguimento dell’obiettivo che fin dall’inizio ci eravamo prefissi: creare una struttura e un avviamento solidi, in grado di bene integrarsi con un operatore autorevole in un processo di continuo ampliamento di servizi professionali per i nostri clienti e di crescita per le nostre risorse. Siamo convinti che l’operazione consentirà di sviluppare sinergie di grande rilievo a vantaggio dei clienti”.

Ti potrebbero interessare anche: