Piazza Affari | 01 aprile 2022, 09:30

Boglione: 33 milioni per avere tutta K-Way France

Marco Boglione

Marco Boglione

K-Way società del gruppo torinese Basicnet ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto dell’intero capitale sociale di K-Way France, licenziataria del marchio K-Way in Francia e operante nel Paese tramite una rete di negozi monomarca, diretti e in franchising, oltre che con una distribuzione a selezionati negozi multimarca. Nel 2021 la società francese ha registrato ricavi per oltre 27 milioni e ha chiuso l’esercizio con un risultato netto di 6,4 milioni, un patrimonio netto di 11,8 milioni di Euro e una posizione finanziaria netta positiva di 6,7 milioni.

Il corrispettivo convenuto per l’acquisto prevede una componente fissa e una variabile. La componente fissa da corrispondere al closing, previsto entro fine aprile, è pari a 19,8 milioni. La componente variabile sarà determinata come quota parte degli utili netti realizzati da K-Way France nel periodo 2022-2025 e sarà corrisposta a scadenze prestabilite tra il 2023 e il 2026. Il costo complessivo della partecipazione è preliminarmente stimato in circa 33 milioni. L’impegno finanziario che deriva dall’acquisizione sarà sostenuto dalla disponibilità delle linee di credito già in essere, nonché dalla prevedibile generazione di cassa del gruppo.

Questa operazione permetterà di consolidare ulteriormente la crescita del marchio K-Way in uno dei principali mercati di riferimento, nonché nel paese dove il marchio ha avuto origine a metà degli anni Sessanta.

“Sono molto contento quando una lunga e appassionata storia imprenditoriale si unisce alla nostra – ha detto il presidente e fondatore di BasicNet, Marco Boglione – Robert [Dodd] e tutto il suo team hanno svolto un lavoro incredibile riposizionando in soli dieci anni il Marchio K-Way nel proprio mercato d’origine, partendo da zero. È stata una meravigliosa esperienza, sia dal punto di vista umano che professionale, in linea con la filosofia e il modello di business del gruppo”.

Ti potrebbero interessare anche: