- 10 marzo 2022, 08:32

Albera presenta "Il quartiere della Crocetta"

Albera presenta "Il quartiere della Crocetta"

Lunedì 14 marzo, alle ore 17,30, a Torino, nella sede del Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel 15, Marco Albera presenta il volume “Il quartiere della Crocetta. Dalla chiesa al grande sport” di Giorgio Cavallo (Torino, Graphot Editrice, 2021).

La Crocetta, all’apparenza solo un quartiere residenziale e severo, è un luogo che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia di Torino, momenti spesso sconosciuti ai torinesi e agli stessi abitanti del borgo. Qui, nella penombra dell’antica chiesa dei Padri Trinitari, oggi cuore spirituale del borgo, grazie a Padre Ignazio Isler è nata la canzone piemontese, un po’ goliardica e un po’ educativa. Hanno vissuto Cesare Lombroso, Primo Levi e Cesare Pavese. Nel 1897 è nata la Juventus. Allo Stadium ha fatto tappa il superlativo show di Buffalo Bill e il ciclista Giuseppe Loretz ha vinto il primo Campionato italiano di velocità. Vittorio Amedeo II e la contessa di Verrua hanno vissuto il loro amore romanzesco.

La Crocetta è anche luogo di beneficienza: quella di Pier Giorgio Frassati, del Convalescenziario e del Regio Educatorio della Provvidenza, quella dei parroci e dei tanti benefattori dell’Ospedale Mauriziano. Piccole e grandi storie si mescolano in questo volume, che presenta i mille volti di un quartiere insospettabile.


Ti potrebbero interessare anche:

SU