- 10 marzo 2022, 09:00

A Cuneo parte laboratorio sugli Open Data

A Cuneo parte laboratorio sugli Open Data

Giovedì 24 marzo, alle ore 15, a Cuneo, nello Spazio Incontri della Fondazione Crc (Via Roma 15), parte il percorso laboratoriale “Share your data. I dati come motore dello sviluppo territoriale”, organizzato da Fondazione Crc in collaborazione con il Consorzio TOP-IX e Fondazione Openpolis. Il laboratorio vuole essere uno strumento pratico di approfondimento e nasce dalla ricerca promossa dalla Fondazione e condotta dagli stessi partner sul tema degli Open Data in provincia di Cuneo, dalla quale emerge come l’utilizzo dei dati e la conoscenza degli (open) data sia ancora limitata per molti settori del Cuneese, in particolare per gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione.

Il laboratorio Share Your Data intende quindi promuovere esempi e metodi di utilizzo dei dati e prevede tre incontri specifici per terzo settore, pubblica amministrazione e settore produttivo e un workshop finale. Il primo incontro (iscrizioni aperte fino al 17 marzo) sarà dedicato al terzo settore e riguarderà l’opportunità, per queste organizzazioni, di includere nelle loro funzioni gli approcci di misurazione dei bacini d’utenza e di utilizzo delle banche dati per metterli al servizio dei progetti sociali promossi per lo sviluppo socio economico delle comunità, ricavando elementi utili anche alla rendicontazione.

Il programma prevede gli interventi di relatori e relatrici di organizzazioni nazionali e internazionali: Vincenzo Smaldore, responsabile contenuti di Openpolis; Silvia Pochettino, coordinatrice di Ong2.0 e ceo di ImpactSkills; Fabio Fraticelli, coo di TechSoup Italia; Katia Scannavini, vice Segretaria generale di ActionAid; Cristiano Giovando, senior techincal advisor di HOT - Humanitarian OpenStreetMap Team.

Gli incontri successivi saranno rivolti a pubblica amministrazione (7 aprile) e imprese (28 aprile). A conclusione del percorso, il 12 maggio, si terrà un workshop finale rivolto agli enti partecipanti ai precedenti appuntamenti, nel quale si condivideranno gli spunti emersi per migliorare il bagaglio conoscitivo degli enti coinvolti.

“Con questo laboratorio di innovazione, la Fondazione Crc - commenta Ezio Raviola, vice presidente - continua il percorso dedicato a rafforzare le competenze delle organizzazioni della comunità provinciale, offrendo un’occasione preziosa di approfondimento e analisi sul tema dei dati, risorsa fondamentale per affrontare al meglio le nuove sfide che il presente pone a tutti noi”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU