- 25 febbraio 2022, 13:41

Come sarà il Festival dell'Economia a Torino

Come sarà il Festival dell'Economia a Torino

A Torino arriva il Festival Internazionale dell’Economia, diretto da Tito Boeri, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, con la collaborazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto e promosso anche dal Politecnico di Torino, rappresentato da Stefano Sacchi nel comitato editoriale della manifestazione.

L’evento si terrà da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno, in alcune delle più belle sale della città e nasce da un’iniziativa pubblica promossa dal quotidiano La Stampa (che sarà media partner), con la partecipazione di Regione Piemonte, Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Università di Torino, Politecnico di Torino, coordinate dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Del comitato editoriale, coordinato da Innocenzo Cipolletta, fanno parte an che il Premio Nobel per l’economia , Michael SpenceFrancesca Trivellato (Institute of Advanced Study a Princeton)Maria Laura Di Tommaso (Università di Torino)Pietro Garibaldi (Torino Local Committee), Giorgio Barba Navaretti (Fondazione Collegio Carlo Alberto) e Giuseppe Laterza.

La manifestazione avrà le caratteristiche che l’hanno resa nota a livello nazionale e internazionale: unire la ricerca scientifica più avanzata su un tema di grande rilievo pubblico con la grande capacità divulgativa, il pluralismo delle idee, l’assoluta autonomia da qualsiasi condizionamento politico ed economico.

Il tema di quest’anno - “Merito, diversità e giustizia sociale” - rimanda alle questioni centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni, in particolare alla lotta alle diseguaglianze, questione che richiede risposte urgenti e innovative.

Il Festival si articolerà in una serie di formati diversi tra loro, anche per rispondere alle esigenze di un pubblico plurale. Numerose le lezioni magistrali che saranno il cuore del Festival e che saranno tenute in maggioranza da relatori stranieri. A queste si affiancheranno i dialoghi, dove si vedranno discutere persone di opinioni e competenze diverse e le parole chiave che avranno un carattere più schiettamente divulgativo. Ci saranno anche nuovi formati.

Nel programma centrale del Festival, che conta più di 70 eventi, interverranno oltre 100 tra relatori e relatrici, tra cui diversi premi Nobel, come Jean Tirole e Christopher Pissarides“Tra i relatori – sottolinea Tito Boeri – le tre persone che hanno maggiormente contribuito allo studio della discriminazione di genere: Marianne BertrandClaudia Goldin e Shelly Lundberg. Per il 42% i relatori saranno donne, nonostante meno del 20% degli economisti sia di sesso femminile.”

Torino ha una realtà straordinaria come il Circolo dei lettori e per questo sono state potenziate le presentazioni di libri, prevedendo incontri anche su testi non ancora tradotti in italiano, come quello di Olivier Blanchard sul debito e di Adrian Wooldridge sul merito. Molte le lecture di taglio storico nella splendida cornice dell’Accademia delle Scienze. Tra gli storici e le storiche hanno già dato conferma Alessandro Barbero, Eva Cantarella, Simona Colarizi, Barry Eichengreen, Joel Mokyir, Gianni Toniolo. Verrà approfondita la storia delle idee che hanno influenzato il pensiero economico, ad esempio quella di giustizia sociale con Thomas Piketty o di mobilità sociale con Daron Acemoglu. La maggioranza degli incontri sarà in presenza a Torino.

Agli economisti si affiancheranno studiose e studiosi di alto prestigio di altre discipline, come il giurista Cass Sunstein o il filosofo di Harvard Michael Sandel, oggi considerato anche il più popolare divulgatore di filosofia e autore di un brillante saggio sul merito che ha provocato una grande discussione internazionale. Saranno ospitate personalità simbolo della lotta alla discriminazione, tra queste Liliana Segre.

Il calendario degli incontri del Festival sarà arricchito dal Programma Partecipato: eventi organizzati da istituzioni e associazioni, anche locali. La candidatura degli eventi dovrà essere presentata entro il 21 marzo con un modulo apposito che è scaricabile dai siti web di Laterza e della Fondazione Collegio Carlo Alberto. Nel Festival come sempre ci saranno anche incursioni nel mondo del cinema, della musica e dell’arte, con presenze significative che animeranno vari spazi della città. A questo proposito è stata avviata una collaborazione con il Museo del Cinema per la proiezione di film legati al tema del festival e con il Museo del Risparmio.


Ti potrebbero interessare anche:

SU