Notizie | 16 febbraio 2022, 09:47

Nuova perla per Ivrea: Capitale italiana del libro

Nuova perla per Ivrea: Capitale italiana del libro

Ivrea è la Capitale italiana del libro 2022. L’annuncio è stato dato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, su indicazione della commissione composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio, Valentina Sonzini e presieduta da Marino Sinibaldi. Ivrea, il cui sindaco è Stefano Sertoli, è risultata la migliore candidatura tra le sedici che sono state presentate, di cui otto giunte in finale.

Un traguardo importante che segna l’avvio di una nuova fase per Ivrea, che potrà aggiungere un significativo tassello alla sua storia millenaria: da prima capitale d’Italia con Re Arduino, fino a divenire capitale della tecnologia, dell’innovazione e laboratorio di futuro grazie alla straordinaria esperienza di Camillo e Adriano Olivetti.

La visione comunitaria che ha caratterizzato il periodo olivettiano è stato il tema scelto per il dossier di candidatura, che ha coinvolto nella sua elaborazione oltre 50 persone e sette community del mondo del libro. Inevitabile il richiamo a un oggetto-simbolo: la Lettera 22, la mitica macchina da scrivere portatile ideata dalla Olivetti, divenuta un’icona mondiale.

Ivrea, la romana Eporedia, centro nevralgico del Canavese, è attraversata dal fiume Dora Baltea, proveniente dalla vicina Valle d’Aosta e circondata da un Anfiteatro Morenico, fra i più noti e meglio conservati al mondo, tra le cui colline sono incastonati cinque piccoli laghi. Prima capitale del Regno d’Italia con Re Arduino nel 1002 d.C., la città mantiene tuttora le tracce del suo passato antico evocato, nella parte più alta, dal Castello “dalle rosse torri”, dal Duomo di Santa Maria Assunta e dal Palazzo del Vescovado, un passato che si respira per le vie del centro storico e in molti palazzi.

Ivrea è celebre in tutto il mondo per il suo Storico carnevale, che culmina con la spettacolare battaglia delle arance. Una festa antica e coinvolgente, con sentite e radicate tradizioni, a cui tutta la città partecipa ripercorrendone la storia e i rituali attraverso i personaggi della Mugnaia, del Generale e le altre tantissime figure che prendono parte alla manifestazione.

“Ivrea città industriale del XX secolo” è iscritta nella lista del Patrimonio mondiale Unesco dal 2018. Ivrea è la terza Capitale italiana del libro dopo Vibo Valentina nel 2021 e Chiari (Brescia) nel 2020.


Ti potrebbero interessare anche: