Bandi & Concorsi | 27 dicembre 2021

Piemonte: due bandi per il lavoro ai disabili

Elena Chiorino

Elena Chiorino

Si sono avviate due importanti iniziative promosse dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino, a supporto delle persone con disabilità, per facilitare loro l'accesso al mondo del lavoro. Due i bandi in questione: il primo, dedicato ai servizi alle persone con disabilità e gestito direttamente dall’assessorato; il secondo, invece, sarà rivolto alle imprese e coordinato da Agenzia Piemonte Lavoro.

Sono già 15 i milioni stanziati da inizio legislatura ad oggi dall’assessorato di Chiorino per promuovere l’inserimento occupazionale delle persone con disabilità. Le risorse provengono dal Fondo regionale disabili, istituito nell'aprile 2021, in cui sono stati approvati indirizzi e stanziamenti per un totale complessivo di 40 milioni di euro da suddividere nella programmazione 2021-2024. A distanza di pochi mesi, ecco i primi bandi.
Il primo bando “Buono Servizi Lavoro” sarà destinato alla individuazione degli operatori che forniranno servizi alle persone, con uno stanziamento previsto di 14 milioni. Gli operatori specializzati e accreditati (i Servizi di accompagnamento al lavoro-Sal) metteranno a disposizione sia azioni individuali oppure rivolte a piccoli gruppi di persone, per accompagnarle nella ricerca del lavoro, nella definizione delle proprie competenze, nella stesura del proprio curriculum vitae e come presentarsi a un colloquio di lavoro. Per i soggetti coinvolti sarà sempre attivabile un tirocinio, ma con modalità semplificate. Entro marzo 2022 saranno avviate le attività promosse dai Sal con la pubblicazione degli elenchi e tutte le informazioni utili saranno aggiornate sul sito web della Regione.
Sono 4,6 milioni i fondi destinati al secondo bando, promosso da Apl e rivolto alle imprese per l’inserimento e il mantenimento di persone con disabilità attraverso incentivi e ulteriori rimborsi per l’attivazione di tirocini, servizi di consulenza, contributi per l’acquisto di ausili e accomodamenti. Entrambi i bandi sono consultabili sia sul sito di Regione Piemonte all’indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/buono-servizi-lavoro-persone-disabilita-terza-edizione-2021-2024 sia sul sito di Apl all’indirizzo https://agenziapiemontelavoro.it/

Ti potrebbero interessare anche: