Notizie | 21 dicembre 2021, 08:20

Fondazione Cr Biella aiuta studenti in difficoltà

Luigi Squillario

Luigi Squillario

Supera i 40 mila euro l’importo stanziato dalla Fondazione Cr Biella, attraverso il Fondo di sostegno allo studio Luigi Squillario, per permettere ai bambini e ragazzi meritevoli, in situazioni di difficoltà, di accedere all’istruzione e valorizzare le proprie potenzialità. Il Fondo è dedicato alla memoria di Luigi Squillario, per 23 anni presidente della Fondazione biellese, il quale aveva particolarmente a cuore il tema del diritto allo studio e del contrasto alla povertà educativa.

Franco Ferraris, presidente della Fondazione, spiega: “Il fondo contribuirà dunque a dare una chance ai giovani talenti capaci di cambiare in meglio il futuro delle proprie comunità permettendo l’accesso a un'istruzione di qualità, indipendentemente dalle condizioni economiche.

Gli interventi sostenuti con il Fondo Luigi Squillario sono in totale 15.

Inoltre, la Fondazione Cr Biella ha stanziato oltre 22 mila euro, nell’ambito del progetto “Regali di parole”, per l’acquisto di pubblicazioni di autori e case editrici biellesi. Il progetto proprio “Regali di parole”, attivo ormai da circa vent’anni, si ispira alla tradizionale vocazione editoriale delle Casse di Risparmio e la reinterpreta in chiave moderna, acquistando direttamente i volumi più recenti riguardanti la storia, i personaggi, la narrativa in chiave biellese e procede poi a distribuirli direttamente alle scuole e alle decine di biblioteche locali, spesso veri presidi di cultura, soprattutto nei piccoli paesi in cui svolgono anche una funzione sociale e in cui questi volumi vengono valorizzati e messi a disposizione del pubblico. Complessivamente, in questa tornata erogativa sono stati acquistati 15 titoli per più di 1.400 copie.



Ti potrebbero interessare anche: