Notizie | 20 dicembre 2021, 12:29

Auto elettrica, i punti di ricarica sulla rete Astm

Entro il 2023 sette nuove stazioni lungo la Torino-Savona e sei lungo la Savona-Ventimiglia; a Brissogne un'area esclusiva

Auto elettrica, i punti di ricarica sulla rete Astm

Il gruppo Astm, leader mondiale nella gestione di reti autostradali e nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, apre al pubblico una nuova stazione di ricarica elettrica sull’autostrada A12 nell’area di servizio Versilia Est, nel comune di Pietrasanta (Lucca), in un contesto territoriale particolarmente significativo per la spiccata vocazione turistica. L’opera si inserisce nella strategia di medio e lungo termine del gruppo di Tortona che mira a diffondere servizi di ricarica elettrica con l’obiettivo finale di elettrificare entro il 2026 il 100% delle aree di servizio della propria rete in Italia.

L’impianto in Versilia fa salire a 13 le stazioni di ricarica elettriche presenti lungo la rete autostradale gestita dalle società concessionarie del gruppo Astm (Gavio) collocate in particolare lungo il corridoio Tirreno-Brennero (A12-A15), lungo le tratte di collegamento con la Francia e la Svizzera (A10 ed A5) e alle porte di Milano (A4). Di questi impianti, 9 consentono la ricarica ultraveloce, fino a tre volte più veloce rispetto alle infrastrutture generalmente presenti sulla rete viaria, consentendo ai veicoli di nuova generazione di effettuare l’operazione in un tempo medio di circa 20 minuti.

Nell’ambito dell’impegno del Gruppo nella diffusione di carburanti alternativi e nell’implementazione di sistemi di ricarica elettrica dei veicoli, particolare rilevanza assume, il progetto sperimentale lungo il tratto autostradale A5 Quincinetto-Aosta (area di servizio «Les Iles de Brissogne Nord» e all’interno dell’area dell’ex-barriera di esazione dismessa ad essa contrapposta) che porterà alla realizzazione della prima area esclusivamente dedicata al servizio di ricarica elettrica. La tratta, in concessione a Sav, collega la grande viabilità nazionale con Francia e Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e i passi del Piccolo e del Gran San Bernardo.

Lungo la A10 Savona–Ventimiglia, nel biennio 2022-2023, sei nuove stazioni di ricarica elettrica ( verranno installate nelle aree di servizio di Ceriale nord, Castellaro, Bordighera nord, Bordighera sud, Rio Conioli e Valle Chiappa. Attualmente sulla A10 sono già attive due stazioni di ricarica elettrica situate nelle stazioni di servizio Rio Rinovo (5 colonnine, delle quali 4 di potenza ultraveloce) e Ceriale Sud (5 colonnine, di cui 4 di potenza ultraveloce).

Quanto alla A6 Torino – Savona, sette nuove stazioni di ricarica verranno installate nelle stazioni di servizio di Cocchi ovest (Torino), Ghidone ovest (Cuneo), Ghidone est. Priero ovest (Cuneo), Carcare est (Savona), Mondovi est (Cuneo) eColorè est (Cuneo).


Ti potrebbero interessare anche: