Manager | 10 dicembre 2021, 09:31

Luca Crosetto di nuovo n.1 di Confartigianato Cuneo

ALARIO REGGENTE DI TERRA VIVA PIEMONTE - CISL SCUOLA: CONFERMATA MARIA GRAZIA PENNA - MASSIMO SARTORETTI PRESIDENTE DI FEDORA

Luca Crosetto

Luca Crosetto

Luca Crosetto, 50 anni, imprenditore di Marene nel settore della meccanizzazione agricola, è stato confermato presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, la più rappresentativa organizzazione locale dell'artigianato e della piccola impresa e seconda in Italia con oltre novemila aderenti. Luca Crosetto è affiancato da due vice presidenti: Daniela Balestra (vicario) e Michele Quaglia. 

Crosetto, al secondo mandato, è componente della giunta nazionale di Confartigianato, vice presidente europeo di Sme United, oltre che presidente di Arproma, associazione dei revisori produttori di macchine agricole. 

 

ALARIO REGGENTE DI TERRA VIVA PIEMONTE

A Serralunga d'Alba, il primo congresso regionale di “Terra Viva Piemonte”, associazione di secondo livello affiliata alla Fai Cisl, che rappresenta i liberi produttori agricoli, Ivana Alario è stata nominata reggente. Fra gli altri, erano presenti il Segretario generale Fai Cisl Piemonte, Franco Ferria e il Segretario regionale Cisl Piemonte, Luca Caretti.

L'agricoltura in Piemonte conta 52.189 aziende, che lavorano 960mila ettari di sau (Superficie Agricola Utiliazzata) impiegando circa 70mila addetti. Sono 23 i prodotti Dop e Igp nell'alimentare e 59 nel settore vitivinicolo, 2.256 aziende agricole biologiche e 1.305 agrituristiche. Il 13% delle aziende (circa 7mila) sono condotte da imprenditori under 40.

Ivana Alario, 54 anni, di Alba, proviene da una lunga esperienza sindacale in Fai e in Cisl, ha collaborato per anni con il Caa territoriale, maturando una grande competenza nel mondo agricolo.

CISL SCUOLA: CONFERMATA MARIA GRAZIA PENNA

Con 34 voti su 35, Maria Grazia Penna, segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, è stata confermata alla guida della federazione regionale, che raggruppa 19mila iscritti, al termine del congresso che si è svolto a Torino. Affiancheranno Penna in segreteria regionale Rosa Cotevino della Cisl Scuola Piemonte Orientale e Claudio Aghemo della Cisl Scuola Torino-Canavese. All’assise sono intervenuti, tra gli altri, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Fabrizio Manca, il segretario generale della Cisl, Alessio Ferraris e la segretaria generale nazionale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.  

Cinquantacinque anni, alessandrina, Maria Grazia Penna è in distacco sindacale dal 1998 prima come operatrice e poi come componente di segreteria. Nel 2005 è stata eletta segretaria generale della Cisl Scuola di Alessandria, incarico che ha ricoperto fino all’aprile 2013 quando è stata votata al vertice della Cisl Suola regionale.

MASSIMO SARTORETTI PRESIDENTE DI FEDORA

Al vertice di Fedora, azienda speciale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la Giunta camerale ha nominato come presidente Massimo Sartoretti. Gli altri componenti del consiglio di amministrazione, in carica sino a fine 2025, sono Sara Baudo, Clara Bertoli, Massimo Cavino e Alessandro Ciccioni. Direttore dell’azienda speciale è Cristina D’Ercole, vice segretario generale della Camera di Commercio presieduta da Fabio Ravanelli. L’azienda Fedora supporterà l’ente camerale nello svolgimento delle sue attività istituzionali, con particolare riferimento a promozione turistica e culturale, internazionalizzazione, valorizzazione delle filiere, formazione e creazione d’impresa.



Ti potrebbero interessare anche:

In Breve