Notizie | 30 novembre 2021, 10:12

Unicredit sottoscrive minibond di Lmm Logistics

Paola Garibotti (unicredit)

Paola Garibotti (unicredit)

UniCredit ha sottoscritto un minibond da 1,5 milioni di euro emesso da LMM Logistics di Torino, operatore logistico specializzato nei servizi per i settori alimentare, retail e grande distribuzione organizzata. L’attività di Lmm si sviluppa attraverso tre Sbu che si occupano della gestione degli hub logistici e della loro interazione con i centri di preparazione dei prodotti, dei servizi di rifornimento degli scaffali e di remodeling dei supermercati e della gestione delle piattaforme e-commerce, mediante la preparazione e la consegna a domicilio delle spese acquistate on line dai consumatori.

Il prestito obbligazionario, che si avvale della garanzia del Fondo Centrale e della durata di 5 anni, è finalizzato a sostenere le strategie di crescita e sviluppo di Lmm Logistics, che è leader nel settore della logistica per i settori retail, grande distribuzione, food & beverage, tessile e automotive. La mission di LMM è quella di pensare, progettare e realizzare le migliori soluzioni per i propri clienti, trasformando la logistica da costo a valore. La forza di Lmm Logistics risiede nella propria organizzazione, capace di garantire un servizio completamente personalizzato e adatto alle specifiche esigenze di ogni cliente, costruito sulla base di una solida esperienza nel settore.

Con i suoi ricavi pari a 14 milioni di euro nel 2020 e un tasso di crescita assoluto del +2.404%, l’azienda ha scalato la classifica delle 269 italiane presenti nella FT1000 2021 del Financial Times, posizionandosi al 33° posto nella classifica assoluta delle 1,000 aziende che crescono più velocemente in Europa.

“Lo strumento del minibond - dichiara Paola Garibotti, responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit – è per noi molto importante, in quanto ci consente di sostenere le pmi italiane per i loro progetti di crescita. In questa fase di ripartenza del Paese, desideriamo utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per dare un supporto concreto agli imprenditori e questa tipologia di fondi va ad aggiungersi alla nostra tradizionale attività di sostegno dell’economia reale. Proprio in Piemonte abbiamo raggiunto di recente il traguardo delle 100 imprese sostenute con minibond, confermando la nostra leadership in Italia nel processo di apertura delle pmi al mercato dei capitali”.

A sua volta, Massimiliano Spinello, presidente e amministratore delegato di Lmm ha detto: “Il collocamento del minibond rappresenta per la nostra società un passo importante, perché ci permette di finanziare la crescita attraverso uno strumento innovativo e aperto ai mercati. La nostra società sta vivendo una fase di forte espansione e grazie a questa operazione, che abbiamo perfezionato grazie al supporto di UniCredit, ci avviamo a consolidare la strategia di sviluppo geografico e tecnologico.” Lmm Logistics è stata assistita da Luca Asvisio, equity partner dello studio Dondona di Torino e dal notaio Francesca Morotti Astore di Torino.

Ti potrebbero interessare anche: