Notizie | 30 novembre 2021, 19:11

Bonus casa? In Piemonte risponde Sportello Energia

Matteo Marnati, assessore Regione Piemonte

Matteo Marnati, assessore Regione Piemonte

Numerose sono le opportunità di incentivazione nazionali che consentono di coprire la totalità o buona parte dei costi necessari alla riqualificazione energetica degli edifici privati, tuttavia sono anche molteplici le difficoltà che un proprietario si trova di fronte per riuscire a realizzare tali opere. Difficoltà nell’interpretazione delle norme e dei meccanismi incentivanti, difficoltà nell’individuare professionisti o operatori di mercato che possano progettare o realizzare gli interventi, sono soltanto alcuni esempi degli ostacoli che si incontrano..

Per superare queste difficoltà, la Regione Piemonte lancia lo Sportello Energia che, aiutando a rispondere alle domande e ai dubbi di chi si trova a dover decidere se procedere utilizzando gli attuali sistemi di incentivazione, vuole sostenere i cittadini nel realizzare gli interventi di efficientamento energetico negli edifici residenziali.

Lo Sportello Energia opera grazie a un portale web www.sportelloenergia.envipark.com attraverso il quale è possibile avere accesso a un servizio di consulenza gratuita e personalizzata, utile a comprendere in prima istanza se si può accedere al Bonus 110% e successivamente a trovare informazioni necessarie per districarsi nella burocrazia della procedura necessaria e a individuare la migliore soluzione per il proprio caso.

Lo Sportello Energia è stato realizzato in Regione Piemonte grazie al Progetto Eeuropa https://europaonestop.eu/it/homepage/ finanziato dal programma europeo Horizon2020.

Il progetto è coordinato dal settore sviluppo energetico sostenibile Regione Piemonte e ha un partenariato internazionale costituito da altri otto partner, tra cui Environment Park che ha il compito di gestire lo Sportello. Europa ha l’obiettivo di accelerare la transizione verso edifici a zero emissioni di carbonio e ambienti di vita sani, intende promuovere interventi di riqualificazione energetica a ridotto impatto ambientale ed emissioni di carbonio contenute e per questo offre il supporto per affrontare i progetti di efficientamento energetico degli edifici residenziali in modo più semplice, efficace e trasparente.

«Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto, coordinato dalla Regione Piemonte, che vede la realizzazione di sportelli energia in cinque regioni pilota in Europa, tra cui proprio il Piemonte” commenta Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca.

Gli interventi di ristrutturazione energetica degli edifici residenziali sono un elemento chiave per aumentare il comfort delle abitazioni e il risparmio energetico riducendo le emissioni di CO2, nell’ottica di un percorso verso un futuro a emissioni zero.

Le prossime azioni previste dal progetto Europa riguardano il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, degli ordini professionali al fine di inserire le attività dello sportello in un sistema più ampio, che possa supportare nel modo più efficace possibile la riduzione dei consumi energetici, la riqualificazione del patrimonio edilizio e più in generale lo sviluppo economico regionale.


Ti potrebbero interessare anche: