Notizie | 26 novembre 2021

Col Diderot economia anche alle elementari

Col Diderot economia anche alle elementari

Sono 218 le classi di 57 scuole elementari e superiori del Piemonte che partecipano a Economi@scuola, la linea didattica del Progetto Diderot della Fondazione Crt realizzata con Feduf, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (costituita dall’Abi) per promuovere tra i bambini e i giovani una cittadinanza economica attiva e consapevole.

Si apre il prossimo 29 novembre con un evento dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici il programma di incontri di educazione finanziaria proposto dalla Feduf nell’ambito del Progetto Diderot di Fondazione Crt, nato per offrire agli studenti di tutti gli sstituti di istruzione primaria e secondaria del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

L’educazione finanziaria deve cominciare sui banchi di scuola, contribuendo a formare persone libere, responsabili, consapevoli, capaci di cogliere le opportunità e di misurarsi con le difficoltà economiche che si possono incontrare nella vita. È il motivo per cui la Fondazione Crt – spiega il presidente Giovanni Quaglia – con il progetto Diderot fornisce da anni agli studenti utili competenze di ‘cittadinanza’ economica, spesso escluse dai programmi ministeriali, proprio per evitare che nozioni così importanti siano lasciate alla buona volontà di apprendimento dei singoli, con i rischi legati alla disinformazione e alla manipolazione”.

Le attività della linea del Progetto Diderot, attraverso il programma didattico Economi@scuola di Feduf, accompagneranno 4.386 studenti lungo tutto l’anno scolastico concentrandosi sugli aspetti che collegano l’educazione finanziaria al tema della sostenibilità e dando una risposta a domande come: qual è l'impatto dei nostri comportamenti sul pianeta, l'economia e la società? Qual è l'impatto delle nostre scelte? Quanto è importante agire subito? Cosa cambia se prestiamo maggiore attenzione ai nostri comportamenti?


Ti potrebbero interessare anche: