Notizie | 25 novembre 2021

Sci, AnziBesson lancia i capi che si allungano

Sci, AnziBesson lancia i capi che si allungano

di Augusto Grandi*

Quanto costa far sciare i figli che crescono? Molto, anzi troppo. Con alcune località che hanno portato il prezzo del biglietto giornaliero a livelli folli e insostenibili. E con l’attrezzatura da cambiare man mano che i bambini crescono. Per questo, Giuliano Besson, ex discesista della Valanga Azzurra e poi titolare del marchio di abbigliamento AnziBesson, ha pensato a pantaloni e giacche a vento che si possono allungare o accorciare, in modo da poter essere utilizzati per 2/3 anni mentre i figli crescono. Il tutto grazie a “Up & Down”, un brevetto dell’azienda piemontese.

D’altronde, ai brevetti, Besson è abituato. Sin da quando aveva lanciato Twintex ed Hitex, che rappresentano ormai una sorta di simbolo della continua ricerca tecnologica di AnziBesson. Nel primo caso, Twintex, si tratta di un particolare accoppiamento di tessuti diversi (un pile, una membrana e un tessuto esterno) per garantire calore, massima traspirazione, insieme all’elasticità dell’esterno che resta comunque sottile per un softshell di altissimo livello.

Quanto ad Hitex, è il risultato di test rigorosi sia in laboratorio sia sulle piste. Per arrivare a un prodotto che assicura anche la solidità del colore. È utilizzato per capi destinati alle scuole di sci, a sportivi e lavoratori che trascorrono molto tempo sulle piste, con il riverbero della luce. E che rischierebbero di ritrovarsi con giacche e pantaloni scoloriti. Invece, Hitex mantiene il colore e offre assoluta impermeabilità e traspirabilità ai massimi livelli (colonne d’acqua di 20mila ml in entrambi i casi) in modo che lo sciatore sia sempre asciutto.

Ma Giuliano Besson continua a guardare avanti, a innovare. E se negli Anni 90 era stato il primo a lanciare gli sci al carbonio (in collaborazione con Pininfarina e Monfrini) – un’esperienza poi utilizzata per una collaborazione in ambito nautico con la Azimut di Paolo Vitelli – ora la ricerca si è spostata anche in ambito ecologico, con tessuti riciclabili per arrivare a capi che siano completamente riciclabili. Con la collaborazione di centri di ricerca in Piemonte e Lombardia oltre che con lo Ied.

Senza dimenticare, ovviamente, le prestazioni sportive, perché AnziBesson nasce come marchio tecnico, per atleti e sciatori che amano comfort e prestazioni. Prodotti che hanno conquistato la nazionale cilena, che quest’anno punterà soprattutto su Henrick von Appen e su Matilde Schwencke Tallas.

* Direttore di Electomagazine

Ti potrebbero interessare anche: