Notizie | 12 novembre 2021

Alle Ogr iniziativa per avvicinare l'Europa

Alle Ogr iniziativa per avvicinare l'Europa

Ogr Torino e Fondazione Crt, insieme a The European Cultural Foundation, hanno presentato The European Pavilion. Il progetto, ideato da The European Cultural Foundation e sviluppato in collaborazione con Fondazione Camargo, Fondazione Kultura Nova, con il sostegno di Fondazione Crt, accoglie molteplici punti di vista sull'Europa e su un futuro comune sviluppati attraverso il pensiero critico e la ricerca artistica. The European Pavilion non è uno spazio fisico, ma un movimento culturale che promuove collaborazioni trans-locali e trans-nazionali, stimolando curiosità, interesse e creatività attraverso le frontiere, i settori e le generazioni.

Massimo Lapucci, Segretario generale di Fondazione Crt e ceo di O Torino, ha spiegato: “Con The European Pavilion vogliamo creare nuove opportunità di scambio e condivisione, una piattaforma inedita in cui ricerca artistica e responsabilità sociale si uniscono per avvicinare le persone al di là di confini geografici, sociali e generazionali”. L’iniziativa, oltre a sviluppare prospettive inedite e audaci su un futuro europeo, mira ad avvicinare l’Europa alle comunità locali. Con questo obiettivo The European Pavilion nasce come collettivo di padiglioni, che riflette e affronta alcune delle sfide più urgenti della contemporaneità, legate al futuro dell’alimentazione, alla gestione dei rifiuti, allo stato della democrazia, alla necessità di ascoltare la voce di chi è emarginato. Fondamenta del progetto, la convinzione che l’Europa abbia bisogno di un padiglione – un rifugio, una casa – dove poter essere re-immaginata.

Il primo incontro in Ogr Torino è l’occasione per presentare progetti sviluppati a Venezia, Palermo, Milano e Lubiana, ai quali sarà possibile partecipare nel corso del 2021 e iniziative in programma nel 2022. Tra queste, la nuova commissione artistica a Ludovica Carbotta e il programma di talk Next in Europe promossi da Ogr Torino per contribuire attivamente e coinvolgere il pubblico nella riflessione sul concetto di sentimento europeo avviata da The European Pavilion e affrontare insieme alcune delle questioni più urgenti per il continente.


Ti potrebbero interessare anche: