Notizie | 10 novembre 2021, 15:27

Gruppo Sella: i migliori risultati di sempre

Federico Sella, amministratore delegato Banca Patrimoni Sella & C

Federico Sella, amministratore delegato Banca Patrimoni Sella & C

Terzo trimestre positivo per il gruppo Sella, che ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con uno dei migliori risultati di sempre nella raccolta, nella crescita degli impieghi, con un buon andamento in tutti i settori strategici della propria attività e nell’ecosistema di open finance e innovazione di cui è promotore. Il gruppo, inoltre, ha raggiunto la carbon neutrality, azzerando l’impatto delle emissioni proprie di CO2, in anticipo rispetto al piano fissato per il 2024.

I risultati consolidati al 30 settembre 2021, approvati dal Consiglio di amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding, mostrano un utile netto pari a 104,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 26,7 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Senza considerare le componenti straordinarie, l’utile netto è stato pari a 51,7 milioni. Nel periodo, infatti, ha inciso la plusvalenza ottenuta dalla creazione della joint venture paritetica in Hype, che ha portato all’acquisizione di una quota complessiva del 10% di illimity Bank da parte di Banca Sella Holding e della società del gruppo specializzata nell’open finance, Fabrick.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il margine di intermediazione è cresciuto di 62 milioni di euro, pari al 13,1%, raggiungendo i 536,2 milioni. Le due componenti principali, il margine di interesse e i ricavi netti da servizi, sono cresciuti rispettivamente del 4,5% a 182,9 milioni e del 12,4% a 279,5 milioni.

Particolarmente positivo è stato l’andamento della raccolta. Rispetto alla fine dell’anno precedente, la raccolta globale al valore di mercato è cresciuta del 12% raggiungendo i 48 miliardi; la raccolta netta globale è stata di 3,7 miliardi. Gli impieghi comprensivi dei Pct sono cresciuti del 14,2% raggiungendo i 10,3 miliardi, mentre quelli al netto dei Pct sono cresciuti del 9,2% raggiungendo i 9,5 miliardi. Migliorano gli indici di qualità del credito. L’Npl Ratio netto è diminuito al 2,5% (era 2,9% a fine 2020).

Il buon andamento dei primi nove mesi è stato sostenuto da tutti i settori in cui il gruppo è impegnato e dal buon bilanciamento delle fonti di ricavo. In particolare, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i ricavi da servizi d’investimento sono cresciuti del 16,6% e la raccolta qualificata, rappresentata dal risparmio gestito e dalla componente in consulenza, rispetto a fine 2020 è cresciuta del 14,1% raggiungendo i 21 miliardi. L’investment banking e la finanza hanno registrato un incremento dei margini del 48,5%.

Confermata l’elevata solidità patrimoniale, ampiamente superiore agli standard richiesti, con il Cet1 pari a 12,34%.

Nel quadro dei risultati consolidati positivi si inserisce anche il buon andamento di Banca Sella, società emittente titoli diffusi. I primi nove mesi si sono chiusi con un utile netto di 43,8 milioni, in crescita rispetto ai 25,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Rispetto alla fine del 2020, la raccolta globale al valore di mercato è cresciuta dell’8,5% raggiungendo i 32,6 miliardi, mentre la raccolta netta globale è stata di 2,1 miliardi, di cui la componente qualificata rappresentata dal risparmio gestito e dalla consulenza è stata pari a 0,9 miliardi. Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono aumentati del 6,7% raggiungendo gli 8,2 miliardi. L’Npl Ratio netto della banca è sceso al 2,4% (era 2,7% a fine 2020). Il Cet1 di Banca Sella è pari a 16,32%.

Quanto a Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con un utile netto di 10,4 milioni, in crescita rispetto ai 5,2 milioni dello stesso periodo 2020. Gli asset under management sono aumentati dell’11,6% rispetto alla fine dell’anno precedente, raggiungendo i 17,2 miliardi. La raccolta netta al 30 settembre 2021 è stata di 1,2 miliardi. Il Cet1 di Banca Patrimoni Sella & C. è pari a 13,82%.

Infine, la società Fabrick, specializzata nell’open finance, le sue controllate (Axerve, dpixel, Codd&Date) e il Fintech District hanno registrato complessivamente ricavi netti per 32,4 milioni, in linea rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, proseguendo lo sviluppo dell’ecosistema finanziario aperto e la trasformazione dei servizi erogati verso un modello di piattaforma. La community del Fintech District, nell’ambito della quale vengono sviluppati progetti di open innovation, si è ulteriormente ampliata arrivando a contare oltre 200 fintech e 17 corporate member.

Ti potrebbero interessare anche: