Notizie | 08 novembre 2021, 10:30

Per due musei torinesi 12 opere di Artissima

Anna Ferrino

Anna Ferrino

Anche quest’anno, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt ha rinnovato il proprio sostegno alla fiera internazionale Artissima 2021, procedendo all’acquisizione di 12 nuove opere realizzate da sette artisti che andranno a implementare la storica collezione della fondazione e saranno concesse in comodato gratuito ai due principali musei torinesi. Cinque lavori selezionati di Micol Assäel, Giuliana Rosso, Francis Offman e Gokula Stoffel saranno destinati ai progetti curatoriali del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, mentre sette opere di Chiara Camoni, Pesce Khete e Davide Sgambaro arricchiranno le proposte espositive della Gam– Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

“Artissima rappresenta una vetrina esclusiva e ormai consolidata a livello internazionale per il comparto dell’arte contemporanea – ha commentato Anna Ferrino, presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt – Attraverso il proprio sostegno alla manifestazione, Fondazione Arte Crt intende supportare con continuità il sistema dell’arte torinese e le nuove tendenze espressive, storicizzandole attraverso l’acquisizione di nuove opere selezionate che entreranno a far parte della propria Collezione. Nel tempo queste diventeranno protagoniste dei nuovi progetti curatoriali messi in campo dai due più importanti musei cittadini, custodi della raccolta e saranno messe a disposizione del grande pubblico”.

La kermesse ha sempre rappresentato un importante fattore di attrattività per Torino e oltre a essere la più accreditata fiera d’arte contemporanea d’Italia, è luogo d’elezione in cui Fondazione Arte Crt, ente strumentale della Fondazione Crt, intende investire le proprie risorse. Oltre a supportare concretamente gli attori dell’arte contemporanea torinese, quali gli artisti e le gallerie, le nuove acquisizioni implementeranno la storica Collezione della Fondazione che ogni anno si arricchisce di opere di sempre maggior valore artistico, in grado di confrontarsi con altre prestigiose collezioni sia pubbliche sia private.

La raccolta costituisce un’eccellenza all’interno del panorama internazionale si compone di circa 870 opere realizzate da più di 300 artisti dai linguaggi espressivi distinti - dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dal disegno all’installazione - per un investimento di oltre 40 milioni di euro.


Ti potrebbero interessare anche: