| 28 ottobre 2021, 08:58

Torino illuminata con le Luci d'Artista

Torino illuminata con le Luci d'Artista

Torna Luci d'Artista, primo appuntamento del cartellone Contemporary Art 2021 e, per l'occasione, Torino si trasformerà nuovamente in un museo a cielo aperto, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare le installazioni progettate grazie al contributo di artisti di fama internazionale. Sono 25 le opere luminose fruibili in questa edizione14 allestite nel Centro città e 11 nelle altre circoscrizioni.

La Fondazione Crt ha sostenuto sin dalla prima edizione Luci d’Artista, con un investimento complessivo di oltre cinque milioni di euro.

Si tratta di un appuntamento inserito nel programma di Contemporary Art Torino + Piemonte, che raccoglie ogni anno molteplici eventi legati all’arte contemporanea, ricevendo il sostegno della Fondazione Crt e della Fondazione per l’Arte moderna e Contemporanea Crt.

L'iniziativa, promossa dalla Citta di Torino, è realizzata in cooperazione con la Fondazione Teatro Regio Torino, la sponsorizzazione tecnica di Iren., il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo Fondazione Crt. Novità di quest’anno la partnership con Fondazione Torino Musei.

Nata nel 1998 come esposizione di installazioni d'arte contemporanea realizzate con la luce en plein air nello spazio urbano, dal 2018 Luci d'Artista si è arricchita di un percorso educativo-culturale che favorisce l'incontro tra il pubblico e le opere.

L’inaugurazione di Luci d’Artista 2021 è in programma venerdì 29 ottobre, alle ore 18.30, nel Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama, in piazza Castello. Inoltre, in collegamento con le Circoscrizioni 2, 3, 4 e 6, saranno presentate le iniziative educative-culturali previste nel programma del progetto “Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea”, parte del ‘public program’ di Luci d’Artista, intitolato quest’anno ‘TrasformAzioni’. Alla 19.30, con la presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, si accenderanno tutte le Luci d’Artista. L’inaugurazione potrà essere seguita anche in streaming, al seguente link: https://luci2021.streamvision.it

Tra le varie opere che vengono collocate in giro per la città torna ad accendersi l’installazione luminosa “Migrazione” sul cambiamento climatico, in Galleria San Federico: un’opera entrata nella “famiglia” di Luci d’Artista sei anni fa, con il contributo di Fondazione Crt.


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve