Manager | 28 ottobre 2021

De Luise confermata presidente Confesercenti

AMERIO RIELETTO AL VERTICE DI CONFEDILIZIA - LUIGI MANIGLIO NEL CDA DELLA FIDIA - CASU AMMINISTRATORE DELEGATO ITALDESIGN - FILM COMMISSION TORINO: TRE NUOVI CONSIGLIERI

Patrizia De Luise

Patrizia De Luise

La genovese Patrizia De Luise è stata confermata presidente nazionale di Confesercenti. L’assemblea elettiva dell’associazione, che rappresenta oltre 350mila imprese del commercio, del turismo e dei servizi, ha approvato all’unanimità il rinnovo del mandato a Patrizia De Luise, eletta per la prima volta alla guida di Confesercenti nel 2017. De Luise, imprenditrice di Genova in Confesercenti da oltre 30 anni, è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente nazionale di un’associazione di piccole e medie imprese dal dopoguerra ad oggi.

Classe 1954, Patrizia De Luise è anche membro della Camera di commercio di Genova, presidente di Confesercenti Area delle Riviere di Liguria e consigliere di amministrazione di Unipol Gruppo.

AMERIO RIELETTO AL VERTICE DI CONFEDILIZIA

Il torinese Pier Luigi Amerio è stato rieletto nel Comitato di presidenza di Confedilizia, la confederazione presieduta da Giorgio Spaziani Testa. Del Comitato di presidenza, per il 2021.2023, fanno parte anche Achille Lineo Colombo Clerici, Dario dal Verme (tesoriere), il genovese Vincenzo Nasini, Paolo Pietrolucci, Prospero Pizzolla, Paolo Scalettaris, Nino Scripelliti, Corrado Sforza Fogliani (presidente del Centro studi) e Michele Vigne.

Avvocato, classe 1947, Pier Luigi Amerio, è vice presidente di Confedilizia dal 1994 e dallo stesso anno presidente della Confedilizia Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. E' fondatore e presidente dalla costituzione dell’Ampic (Associazione Multiproprietari Italiani aderente alla Confedilizia).
Dal 2004 è membro della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce che si occupa dei problemi della categoria con particolare riferimento alla formazione professionale comparata e alla promozione di eventi.

LUIGI MANIGLIO NEL CDA DELLA FIDIA

Fidia, gruppo torinese leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata in Borsa, ha comunicato che il suo consiglio di amministrazione, dopo aver preso atto delle dimissioni del consigliere Secondo Dentis, ha nominato, per cooptazione Luigi Maniglio quale nuovo consigliere che rimarrà in carica fino alla prossima assemblea. Luigi Maniglio, partner di Fai, con un passato in McKinsey, ha rivestito numerose posizioni di top management in diverse aziende italiane edinternazionali, consolidando una lunga esperienza nella gestione e ristrutturazione aziendale. Dentis manterrà il ruolo di Segretario del cda.

FILM COMMISSION TORINO: TRE NUOVI CONSIGLIERI

Il Consiglio della Regione Piemonte ha nominato Beatrice Borgia, Bartolomeo Corsini ed Elisa Giordano nel consiglio di amministrazione della Fondazione Film Commission Torino Piemonte.

Fra questi nomi sarà scelto il presidente che dovrà succedere a Paolo Damilano, che ha lasciato la presidenza quando si è candidato a sindaco di Torino.

CASU AMMINISTRATORE DELEGATO ITALDESIGN

Antonio Casu è il nuovo amministratore delegato di Italdesign, la nota impresa torinese fondata da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, poi acquisita dal gruppo Volkswagen. Antonio Casu, nato a Torino 40 anni fa, prima di questo incarico era chief technical officer di Italdesign, dove è entrato nel 1988.

Ti potrebbero interessare anche: