Appuntamenti | 26 ottobre 2021

Perché l'alfabetizzazione finanziaria resta bassa

Perché l'alfabetizzazione finanziaria resta bassa

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, giovedì 28 ottobre alle 18, CeRP e Fondazione Collegio Carlo Alberto incontrano Annamaria Lusardi, docente alla George Washington University School of Business, direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Da molti anni, Annamaria Lusardi si occupa di studi focalizzati sulla misurazione della conoscenza finanziaria e sugli effetti dell’alfabetizzazione finanziaria; è fondatrice e direttrice del Global Financial Literacy Excellence Center, un centro di ricerca sull’alfabetizzazione finanziaria e collabora con organismi internazionali, per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria, in particolare fra i gruppi più deboli, quali i giovani, gli anziani e le donne. Dal 2017 dirige il Comitato Edufin, che promuove e coordina iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie.

Nella sua Lezione, la Lusardi illustrerà i dati emersi dalla seconda edizione di uno studio sulla situazione economica e finanziaria e le conoscenze finanziarie delle famiglie italiane, realizzato per la prima volta nel giugno 2020 dal Comitato Edufin insieme a Doxa. Lo studio conferma l’alta correlazione tra la mancanza di conoscenza e la fragilità finanziaria delle famiglie e mostra che, analogamente a molti altri Paesi, in Italia il livello di alfabetizzazione finanziaria resta basso. Inoltre l’indagine approfondisce le differenze nel livello di alfabetizzazione finanziaria di due gruppi identificati come particolarmente fragili: i giovani e le donne, gruppi per i quali proprio l’educazione finanziaria potrebbe funzionare come anticorpo alla vulnerabilità economica.

Introduce Elsa Fornero (Università di Torino e CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto).

L’incontro costituisce anche la Lezione introduttiva del workshop accademico (in inglese) “Why Financial Literacy is increasingly important and increasingly multifaceted”, organizzato da CeRP-Collegio Carlo Alberto in colalborazione con Sie-Società Italiana di Economia e che si terrà il 29 ottobre.


Ti potrebbero interessare anche: