| 13 ottobre 2021, 09:18

L'educazione finanziaria con nuovi linguaggi

Giovanna Paladino

Giovanna Paladino

Intesa Sanpaolo lancia il progetto “Psiche, emozioni e decisioni” con quattro appuntamenti online, in programma il 20, 21, 25 e 28 ottobre, sempre alle ore 18, per approfondire e raccontare l’educazione finanziaria con nuovi linguaggi e in modo appassionato, interattivo e divertente.

L’Italia è tra i paesi Ocse con un grado di alfabetizzazione finanziaria più basso rispetto alla media e la crisi sanitaria ha aumentato timore e incertezza, portando le persone a un eccesso di cautela e all’immobilismo nelle scelte finanziarie.

L’iniziativa, realizzata dal Museo del Risparmio in collaborazione con la Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Taxi 1729, società di formazione e comunicazione scientifica composta da giovani matematici e fisici, ha l’obiettivo di consolidare il ruolo della Banca come motore del cambiamento e di avvicinare le persone all’educazione finanziaria in maniera semplice e chiara.

In tutti gli incontri interverrà Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio, affiancandosi ai direttori regionali della Banca dei Territori -Teresio Testa (Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna), Giuseppe Nargi (Campania, Calabria, Sicilia), Luca Severini (Toscana, Umbria) e Pierluigi Monceri (Lazio, Abruzzo) - oltre ai ragazzi di Taxi 1729, che parleranno anche di scienza, in particolare di finanza comportamentale, in modo preciso, approfondito e divertente.

I webinar prenderanno il via il 20 ottobre con l’incontro dal titolo “Te l’avevo detto! Senno di poi e previsioni finanziarie” dove si affronterà il tema del saper riconoscere e imparare dai nostri errori.

Si prosegue il 21 ottobre con “Il coraggio di cambiare. Adattamento e resilienza” quando si parlerà di come sapersi adattare ai cambiamenti. Il terzo incontro “Le parole contano! Effetto framing e uso consapevole dell’informazione” è in programma il 25 ottobre e tratterà di come individuare le informazioni corrette e valutarle con spirito critico. Nell’ultimo appuntamento, il 28 ottobre, dal titolo “Rischio: istinto o ragione? Come decidere in condizioni di incertezza” si parlerà di come saper prendere decisioni consapevoli in condizioni di incertezza.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi su eventbrite specificando quale webinar si vuole seguire.


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve