Notizie | 07 ottobre 2021

Banca di Asti incorpora Biver, Sella sale in Illimity

Demartini spiega la fusione - Il gruppo Sella oltre il 10% della banca quotata guidata da Passera e ne è il primo azionista

Carlo Demartini, amministratore delegato Banca di Asti

Carlo Demartini, amministratore delegato Banca di Asti

L’assemblea degli azionisti della Cassa di Risparmio di Asti ha deliberato, fra l’altro, l’approvazione del progetto di fusione per incorporazione di Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli (Biver Banca) in Banca di Asti. Il progetto di fusione è stato approvato anche dall’assemblea straordinaria di Biver Banca. “L’operazione si inquadra nell’ambito del processo di semplificazione societaria avviato nel 2018 dal gruppo Cassa di Risparmio di Asti – si legge nel suo comunicato - volto innanzitutto alla razionalizzazione dell’assetto organizzativo e partecipativo di Banca di Asti e di Biver Banca. Alla data di efficacia dellasFusione, le azioni della società incorporanda, interamente controllata, saranno annullate senza concambio e senza emissione di azioni di Banca di Asti.

“La Fusione avviene tra due anche storiche con un passato prestigioso e l’atto odierno rappresenta il culmine di un percorso lungimirante e condiviso – ha dichiarato Carlo Demartini, l’amministratore delegato di Banca di Asti - Il risultato sarà un Gruppo più grande e più forte, radicato sulle origini di entrambe le Banche. La fusione darà linfa alla continua crescita del Gruppo, che si rafforzerà per competere, in un mercato che per sua natura evolve, nell’interesse primario di clienti, azionisti e dipendenti tutti. Le Fondazioni socie hanno espresso la loro piena soddisfazione insieme al convincimento che la fusione possa rappresentare una tappa fondamentale per lo sviluppo futuro”.

***

Intanto, dalla Borsa si apprende che il gruppo Sella di Biella in luglio ha fatto diversi acquisti di azioni di Illimity, la banca milanese guidata da Corrado Passera. Così, ora, Sella detiene il 10.10% del capitale di Illimity, risultandone pertanto il maggiore azionista.

Ti potrebbero interessare anche: