Notizie | 22 settembre 2021, 16:30

Fondazione Crt rilancia il progetto Diderot

Fondazione Crt rilancia il progetto Diderot

Il progetto Diderot della Fondazione Crt continua nell’anno scolastico 2021-22 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo. Tutti gli enti che realizzeranno i progetti in partnership con Fondazione Crt hanno ideato iniziative didattiche da svolgersi in presenza e con la guida dei divulgatori scientifici e culturali che condurranno le attività. Oltre a ciò, alla luce del protrarsi della particolare situazione sanitaria a livello nazionale e dell’impossibilità allo stato attuale di prevederne l’evoluzione, ogni ente ha contestualmente pianificato una riconversione della propria progettualità in modalità di didattica a distanza da attivare in caso di necessità, per consentire comunque la realizzazione dei piani di offerta formativa ipotizzati.

Le schede relative alle singole linee progettuali sono già disponibili. Si ricorda che l'accesso al portale delle iscrizioni è libero per tutti i docenti interessati e non è necessario il codice di accredito per effettuare l’iscrizione. Rimane sempre valido il principio per cui l’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché le richieste di iscrizione vengano accolte.

Il progetto Diderot per l'anno scolastico 2021-2022si articola in 14 linee didattiche con proposte differenziate per età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di II grado.

Il progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, all'opera lirica. L'obiettivo del Progetto Diderot, infatti, è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).


Ti potrebbero interessare anche: