Notizie | 20 settembre 2021, 11:56

Casa, a Torino rallenta il rincaro dei prezzi

Torino

Torino

“In un quadro di grande vivacità del mercato immobiliare residenziale, anche nel secondo trimestre del 2021 si conferma in Italia, sebbene in rallentamento, la crescita tendenziale dei prezzi delle abitazioni in atto ormai da due anni”. Lo comunica l'Istat, precisando che l’aumento è dovuto soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove, con quelli delle abitazioni esistenti comunque in crescita per l’ottavo trimestre consecutivo. La crescita dei prezzi rallenta anche a Milano, dopo la vivacità che ha contraddistinto l’anno 2020, così come a Torino.

Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2021 l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumenta dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2020 (era +1,7% nel primo trimestre 2021).

L’aumento tendenziale dei prezzi delle abitazioni è attribuibile, in particolar modo, a quelli delle abitazioni nuove (+2%, in rallentamento dal +4% nel primo trimestre); crescono di poco anche i prezzi delle abitazioni esistenti (+0,1%) che rallentano anch’essi (+1,2% nel trimestre precedente). Questi andamenti si registrano in un quadro di netta espansione dei volumi di compravendita (+73,4% la variazione tendenziale registrata nel secondo trimestre 2021 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale), la cui ampiezza è largamente imputabile al confronto con il secondo trimestre del 2020, quando le misure adottate per il contenimento del Covid-19 hanno drasticamente limitato la possibilità di stipulare i rogiti notarili, soprattutto ad aprile. La variazione delle compravendite rispetto al secondo trimestre del 2019 (non infuenzata quindi dalle misure di lockdown) è comunque marcata (+26,1%) a conferma del contesto di chiara ripresa del mercato immobiliare residenziale.

Tornando ai prezzi, l'Istat rivela che a Torino, in particolare, si registra un aumento tendenziale dei prezzi, ma in decelerazione rispetto al trimestre precedente (da +1,9% a +1,6%) dovuto soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove che aumentano del 5,2%, (+9,9% nel l primo trimestre del 2021); mentre i prezzi delle abitazioni esistenti crescono dell’1%, in accelerazione rispetto al trimestre precedente (era +0,7%). L’aumento a livello congiunturale, invece, è imputabile esclusivamente ai prezzi delle abitazioni esistenti che crescono del 2,6% (in accelerazione da +0,7%) mentre quelli delle abitazioni nuove calano dello 0,5%.

Rispetto alla media del 2010, i prezzi delle abitazioni nel loro complesso nel secondo trimestre di quest'anno risultano diminuiscono del 17,6% a Torino, dove la ripresa è iniziata solo nel 2017 e ha avuto un andamento altalenante.

Ti potrebbero interessare anche: