Bandi & Concorsi | 20 settembre 2021

Compagnia San Paolo: 3,6 milioni per ricercatori

Compagnia San Paolo: 3,6 milioni per ricercatori

La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove il bando Trapezio – Paving the way to research excellence and talent attraction, con l’obiettivo di allenare le istituzioni locali a competere sui palcoscenici europei in modo da rafforzarne la competitività, la reputazione e la sostenibilità economica nel tempo. L’intento è quello di introdurre strumenti ad-hoc, tesi a valorizzare le migliori proposte progettuali che, sebbene valutate in maniera molto positiva, non riescono a essere finanziate per via dei vincoli di budget in essere e, al contempo, attrarre nel nostro Paese ricercatori di talento.

Il bando si rivolge ai seguenti enti aventi una sede operativa attiva in Piemonte e/o in Liguria: Università, enti pubblici e privati non profit di ricerca, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) pubblici o privati, aziende ospedaliere e aziende ospedaliere universitarie.

Il bando si suddivide in due linee di intervento.

Linea 1 – Sostenere la ricerca competitiva. Obiettivo della misura è supportare una progettualità internazionale di qualità nell’ambito della ricerca, valorizzare la partecipazione a bandi competitivi internazionali ed europei (e in parte nazionali) e incrementare la capacità di attrazione di fondi degli enti di ricerca pubblici e privati del territorio ligure e piemontese.

La misura prevede il riconoscimento di un finanziamento a progetti di ricerca che abbiano ottenuto una valutazione positiva da parte di un ente finanziatore internazionale, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi. I fondi assegnati potranno essere utilizzati per azioni di consolidamento dei profili scientifici dei ricercatori in prospettiva internazionale, per rafforzare le competenze scientifiche e trasversali dello staff di ricerca e per favorire attività di networking internazionale.

    Linea 2 – Msca Seal of Excellence–European Individual Fellowships H2020 e Postdoctoral Fellowships Horizon Europe. Con questa linea d’intervento si intendono finanziare i ricercatori e le ricercatrici che abbiano ottenuto la Seal of Excellence (SoE) in risposta a una call “Marie Sklodowska-Curie Actions – European Individual Fellowships Horizon 2020 e Postdoctoral Fellowships Horizon Europe” della Commissione Europea. Quest’ultima assegna la Seal of Excellence a tutte le proposte che abbiano ottenuto una valutazione pari o superiore all’85% nell’ambito del bando, ma che non sono state finanziate per limiti del budget disponibile. La Fondazione Compagnia di San Paolo intende offrire ai possessori della SoE la possibilità di sviluppare il proprio progetto di ricerca in o una Host Institution in Piemonte o Liguria.

Il bando Trapezio prevede due finestre temporali per la presentazione delle candidature. La prima è fissata al 30 dicembre 2021, la seconda al 31 marzo 2023.

La disponibilità complessiva per il bando è pari a 3,6 milioni di euro, di cui1,8 milioni destinati alla prima scadenza e 1,8 alla seconda. Lo stanziamento per ciascuna scadenza è a sua volta destinato per un milione alla Linea 1 e per 800.000 euro alla Linea 2.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso la procedura “ROL richieste online” accessibile dalla homepage del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo, nei seguenti tempi: entro e non oltre le ore 13 del 30 dicembre 2021 per la prima scadenza; entro e non oltre le ore 17 del 31 marzo 2023 per la seconda scadenza.

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione dei format rivolgersi a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it. Per informazioni sul bando scrivere a: missionericerca@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto Bando “Trapezio”.


Ti potrebbero interessare anche: