Manager | 14 settembre 2021, 09:45

Tanzi cfo Iveco Group, Invernizzi sale in Confapi

Pierantonio Invernizzi nel nuovo direttivo nazionale Confapi

Pierantonio Invernizzi nel nuovo direttivo nazionale Confapi

Cnh Industrial, controllata Exor, ha annunciato un’importante nomina nel senior leadership team di Iveco Group, la società precedentemente indicata come business “On-Highway” di Cnh Industrial, che inizierà a operare in via autonoma verso l’inizio del 2022. Francesco Tanzi entrerà a far parte della società a partire dal 1° gennaio 2022, per poi assumere il ruolo di chief financial officer di Iveco Group non appena lo scorporo sarà effettivo. Tanzi è un professionista di grande esperienza nel mondo della finanza aziendale, con consolidate capacità di leadership nelle strategie internazionali finalizzate alla generazione di brillanti risultati finanziari. Tanzi lascia l’attuale posizione di chief financial officer di Pirelli. Proprio in Pirelli, nell’area finanziaria, Tanzi aveva iniziato la sua carriera nel 1989, rivestendo ruoli di crescente importanza. Successivamente è entrato a far parte del gruppo Tim, il maggior provider di telecomunicazioni in Italia, in qualità di finance director, ruolo che ha rivestito per otto anni prima di rientrare in Pirelli come cfo.

“Creare il nuovo team manageriale senior per Iveco Group è un compito entusiasmante, dal momento che siamo all’opera per formare la squadra migliore, che assicuri il successo di quello che sarà il nostro gruppo indipendente. Damiano Cretarola, che mi ha supportato come leader della funzione finance per il segmento Commercial & Specialty Vehicles di Cnh Industrial continuerà a svolgere un ruolo importante nel team di Francesco Tanzi, non appena questo verrà costituito” ha dichiarato Gerrit Marx, l’attuale president Commercial & Specialty Vehicles di Cnh Industrial e chief executive officer designato di Iveco Group. “Oddone Incisa, che continuerà a ricoprire il ruolo di cfo per Cnh Industrial, assicurerà una transizione fluida, facendo sì che Francesco Tanzi possa iniziare al meglio il suo percorso in Iveco Group”, ha dichiarato Suzanne Heywood, presidente di Cnh Industrial.


I PIEMONTESI NEL NUOVO DIRETTIVO CONFAPI

Il consiglio direttivo di Confapi ha eletto la nuova giusta di presidenza, che affiancherà il presidente confederale per il prossimo triennio. Confermati i rappresentanti delle categorie Delio Dalola e Lorenzo Giotti, così come i piemontesi Corrado Alberto (presidente Api Torino), Fabrizio Cellino, Gian Piero Cozzo e Filiberto Martinetto; Giorgio Binda, Amedeo Bonomi, Cristian Camisa, Vincenzo Elifani, Marco Mariotti, Francesco Napoli, Luigi Sabadini, Carlo Salvati e Carlo Valerio. Nuovi ingressi invece quelli di Luca Adinolfi, Giorgio Delpiano, Cristina Dibari, Massimo De Salvo, il piemontese Pierantonio Invernizzi (fondatore e consigliere delegato Inalpi), Raffaele Marrone, Donatella Pecchini, Manfredi Ravetto.


Ti potrebbero interessare anche: