| 07 settembre 2021, 09:00

Il futuro dell'abitare in Italia

Il futuro dell'abitare in Italia

Appuntamento, il 21, 22 e 23 settembre, con un ciclo di webinar su Zoom per accendere i riflettori sui principali temi legati al futuro dell’abitare in Italia. A promuoverlo è il Comitato nazionale per l’housing sociale, un soggetto di recente formazione (composto da: Confcooperative Habitat, Federcasa, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Housing sociale, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Legacoop Abitanti) che promuove e coordina un’azione trasversale e sinergica tra soggetti che operano nell’ambito dell’abitare con l’obiettivo di definire una capacità progettuale comune e condivisa, da adottare nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico-privato.

Gli incontri saranno dunque l’occasione per un confronto tra stakeholders e istituzioni di settore per riflettere parallelamente sui nodi critici e le opportunità di inclusione derivanti dall’attuazione dei partenariati pubblico-privati, dalle politiche di rigenerazione urbana e costruzione di comunità e dall’abitare giovanile.

Il programma si innesta nella cornice dell’iniziativa europea New European Bauhaus e, attraverso il confronto tra le diverse esperienze maturate sul campo dagli attori italiani, intende tracciare un nuovo fronte progettuale condiviso da adottare nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico-privato per l’edilizia residenziale sociale.

Tra i relatori esperti: Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alessandro Rancati (New European Bauhaus), Massimiliano Fedriga (Conferenza Stato Regioni) ed Elisabetta Gualmini (Parlamento Europeo).

Gli incontri in programma

    Martedì 21 settembre, dalle 10 alle 12.00, Pubblico e privato: il partenariato che non c’è ancora”.

L’obiettivo è aprire un fronte di collaborazione utile a rendere operativo nel più breve tempo possibile questo strumento fondamentale nello sviluppo di progetti di rigenerazione e di nuova produzione di edilizia residenziale sociale (per partecipare: https://bit.ly/2Yj8WIz); mercoledì 22 settembre, dalle 15 alle 17, Territori inclusivi e abitare giovanile in Italia. Esperienze e modelli a confronto” (per partecipare: https://bit.ly/3h5ukaS); giovedì 23 settembre, dalle 15 alle 17

Rigenerazione urbana e costruzione di comunità. Cultura, benessere e servizi attorno all’abitare” (per partecipare: https://bit.ly/3l2pxs6).


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve