Notizie | 27 agosto 2021, 09:15

Torinese l'app che aiuta gli studenti con Dsa

Il team della Algor

Il team della Algor

Secondo l'Associazione Italiana Dislessia, in Italia ci sono circa due milioni di persone dislessiche e più di 350 mila studenti, dalle elementari alle superiori, hanno una diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Secondo il ministero dell'Università e della Ricerca, la percentuale di studenti con DSA nelle scuole italiane è passata dallo 0,9% del 2011 al 4,9% del 2019. E ammonta a 35 milioni di euro all'anno la spesa media italiana di famiglie, educatori e istituzioni scolastiche in tecnologie di assistenza: strumenti compensativi e software di supporto all'alfabetizzazione e all'apprendimento.

Il pensiero di aiutare chi convive con queste difficoltà è stato al centro del lavoro di un gruppo di studenti del Politecnico di Torino che, in occasione della challenge "Artificial Intelligence, Shape the future" ha sviluppato Algor Maps, una app che utilizza l'intelligenza artificiale per creare mappe concettuali e altre soluzioni utili ad aumentare la produttività delle persone con DSA.

Algor Maps è la prima applicazione web che permette agli utenti di creare automaticamente, modificare e condividere mappe concettuali da testi lunghi in modo facile e intuitivo. La app si basa su un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e può funzionare su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet e con testi multilingue.

L'utente deve soltanto inserire un testo o un’immagine scannerizzata. In pochi secondi l'algoritmo è in grado di sintetizzarlo, estraendo gli indici testuali e i concetti principali, semplificando la sintassi e mantenendo tutte le informazioni rilevanti. L'applicazione produce, quindi, una mappa concettuale, che può essere completamente riorganizzata, modificata e condivisa online. Altre funzionalità disponibili sono la generazione automatica del titolo, la possibilità di riprodurre il testo con la sintesi vocale e di accedere a video consigliati su YouTube sull'argomento, nonché un servizio di assistenza live con operatori dedicati.

Il successo nella challenge ha suggerito a Mauro Musarra, studente del Master in Data Science and Engineering del Politecnico di Torino, di proseguire il percorso di ricerca come start-up all’interno di I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative dell'ateneo cittadino. Musarra ha quindi fondato “Algor Lab S.r.l.” insieme ad altri cinque studenti del master, che oggi lavorano ad Algor: Matteo Tarantino, Giovanni Cioffi, Fabio FrattinAntonino Geraci ed Emanuele Gusso. L’azienda ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti e collabora attivamente allo sviluppo di Algor Maps con l'Associazione Italiana Dislessia e con le sezioni torinesi di AID, SOS Dislessia, Centro Up Dislessia.


Ti potrebbero interessare anche: