Bandi & Concorsi - 23 agosto 2021, 15:49

Al via il Premio Business Angel dell'Anno

Giancarlo Rocchietti, presidente Club degli Investitori

Giancarlo Rocchietti, presidente Club degli Investitori

Il Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel in Italia, ha dato il via ai preparativi per l’organizzazione del Premio Business Angel dell’Anno, l’evento annuale che mira a dare visibilità e risalto all’attività svolta dai business angel, attori fondamentali per l’ecosistema nazionale delle startup. La finale del Premio si svolgerà a Torino, alle OGR-Officine Grandi Riparazioni, ma sarà possibile partecipare da tutta Italia, collegandosi alla diretta streaming mercoledì 22 settembre alle 16:30 su bit.ly/business-angel-2021.

L’evento, condotto da Barbara Gasperini sarà caratterizzato dalla partecipazione di ospiti di spicco nel panorama dell’ecosistema innovazione. In apertura, l’intervista a un imprenditore italiano, già fondatore di una unicorn, che parteciperà come special guest per raccontare la sua nuova avventura, oggi ancora “confidenziale”, che sta completando un round seed eccezionale sotto ogni punto di vista. Successivamente, saranno protagonisti i finalisti del Premio Business Angel dell’Anno 2021. La Giuria, composta dai principali rappresentanti degli investimenti in innovazione in Italia e presieduta da Enrico Chiapparoli, Business Angel dell’Anno 2020, assisterà alla presentazione dei finalisti e voterà in diretta il vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2021. Tra gli interventi previsti, anche quello di Social Innovation Monitor (SIM) del Politecnico di Torino – team guidato da Paolo Landoni ed Elisa Ughetto – che presenterà in anteprima i primi risultati della ricerca sull’ “Impatto dei Business Angel italiani”.

Infine, è previsto un panel composto dai vincitori delle scorse edizioni del Premio che racconteranno l’evoluzione della loro attività a supporto di startup: Paolo Bonomo (2017), Fabio Cannavale (2018), Andrea Rota (2019) ed Enrico Chiapparoli (2020).

I giurati dell’edizione 2021 del Premio sono: Lorenzo Allevi, Paolo Anselmo, Luca Benatti, Fausto Boni, Alberto Cirillo, Gianluca Dettori, Giuseppe Donvito, Lorenzo Ferrara, Marco Gay, Anna Gervasoni, Paolo Gesess, Massimo Lapucci, Roberto Magnifico, Valentina Magri, Lorenza Morandini, Laura Orestano, Daniele Pelli, Francesca Perrone, Silvia Rimoldi, Diana Saraceni, Anna Maria Siccardi, Carlo Tassi, Davide Turco.

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori che investono direttamente in quote di partecipazione di startup e di piccole imprese innovative a elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi. Il Club ha sede a Torino e conta 220 Soci che hanno investito 24 milioni di euro in 43 società.

Ti potrebbero interessare anche:

SU