Manager | 24 luglio 2021

Protagonisti del Nord Ovest, nomine e promozioni

Vittorio Viora

Vittorio Viora

CONFAGRICOLTURA: VIORA VICE PRESIDENTE ANBI

Importante riconoscimento per Vittorio Viora, già presidente di Confagricoltura Torino, Confagricoltura Piemonte e componente della Giunta nazionale di Confagricoltura. L’assemblea dell’Anbi - Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue lo ha eletto vicepresidente, insieme a Vito Busillo (Campania) e Stefano Calderoni (Emilia-Romagna). Presidente dell’associazione è stato confermato Francesco Vincenzi di Modena.
Vittorio Viora, 65 anni, laureato in giurisprudenza, è presidente di Anbi Piemonte e consigliere di Confagricoltura Torino.

CAPUTO (POLITO) NEL GRUPPO DI LAVORO PER L'AI

Il ministero dell’Università e della ricerca, il ministero dello Sviluppo economico e il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale hanno istituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di aggiornare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale e la renderà coerente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Gruppo di Lavoro, costituito da cinque esperte e quattro esperti, avrà una funzione consultiva e sottoporrà la strategia ai tre ministri competenti.Tra gli esperti sono stati nominati due docenti del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino: Barbara Caputo, direttrice di AI-H@PoliTo, l'hub sull'Intelligenza Artificiale del Politecnico di Torino, co-fondatrice e membro del board dell'European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (Ellis) e Juan Carlos De Martin, co-fondatore e co-direttore del Centro Nexa su internet e società, e Faculty Associate al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University.

LA SQUADRA DI RISSO A CONFINDUSTRIA GENOVA

Umberto Risso è stato eletto presidente di Confindustria Genova per il quadriennio 2021-2025.
Nella guida all'associazione lo affiancheranno i vice presidenti Sonia Sandei (vicario) con delega alla Execution del Pnrr e alla Transizione ecologica del porto, Andrea Carioti con delega a Territorio e Rigenerazione urbana, Maria Caterina Chiesa con delega a Finanza e Internazionalizzazione; Vittoria Gozzi con delega a Startup e formazione, Beniamino Maltese con delega all'Economia del mare, Tommaso Profeta con delega alla Transizione digitale e Nicoletta Viziano con delega a Cultura, Turismo e Comunicazione. Risso ha mantenuto per sé la delega alla Transizione energetica.
Del consiglio di presidenza fanno parte anche il past president Giovanni Mondini e i presidenti in carica della Piccola Industria, Andrea Razeto e dei Giovani Imprenditori, Emilio Carmagnani

IL GENOVESE TORRIELLI AL VERTICE DI ITS ITALY

Soddisfazione di Regione Liguria per la nomina del genovese Guido Carlo Torrielli come presidente dell'associazione Its Italy per il periodo 2021-2023. Ingegnere, direttore di Ausind, Torrielli presiede la "Fondazione Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: Information e Communication Technology- Accademia Digitale". Sottolinea l'assessore alla formazione di Regione Liguria, Ilaria Cavo: “La sua nomina come guida nazionale di tutti gli ITS (istituti tecnici superiori) italiani è il riconoscimento sia di un lavoro specifico per il consolidamento e il rilancio dell'Its genovese delle tecnologie, sia dell'investimento sul sistema degli Its del sistema ligure. Torrielli, con le sue competenze, saprà interpretare un importante ruolo di coordinamento in un momento cruciale e di slancio di questi percorsi, con una nuova legge di riferimento e con oltre un miliardo di risorse da attingere dal Recovery Plan”.

ELSA FORNERO RICHIAMATA A PALAZZO CHIGI

Esperti, tecnici e professori tornano a Palazzo Chigi grazie al neonato Consiglio d’indirizzo per la politica economica istituito dal sottosegretario alla Presidenza, Bruno Tabacci. Tra lori c’è Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro del governo Monti che promosse e varò l’ormai celebre riforma delle pensioni. Insieme a Fornero, a orientare, potenziare e efficientare la politica del Governo Draghi, arriverà il gotha italiano dell’economia, del diritto e del lavoro, una sorta di “comitato di saggi”, come lo ha definito Repubblica, che avrà il compito di suggerire all’Esecutivo le migliori ricette per promuovere la ripartenza e spingere la crescita. Tra gli altri membri figurano l’ex presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, l’ex direttrice di Bankitalia, Anna Maria Tarantola, l’economista Alessandra Lanza (ex Fmi, Sace e Intesa Sanpaolo), il vicepresidente di Assolombarda, Antonio Calabrò, Patrizia De Luise, Giuseppe De Rita, Alessandro Palanza, Alessandro Pajno, Monica Parrella, Paola Profeta, Silvia Scozzese, Alessandra Servidori, Mauro Zampini. A presiede l’ente sarà lo stesso sottosegretario Tabacci.





Ti potrebbero interessare anche: