Notizie - 22 luglio 2021, 09:17

Tinexta entra in Francia acquisendo Certeurope

Pier Andrea Chevallard, ad Tinexta

Pier Andrea Chevallard, ad Tinexta

Tinexta, società leader nei servizi digital trust, cybersecurity, credit information & management e innovation & marketing, attraverso la sua controllata InfoCert, ha finalizzato una binding offer, sotto forma di put pption agreement, alla società francese Oodrive per l’acquisizione del 60% del capitale di CertEurope. CertEurope, con sede a Parigi, è una delle tre più grandi certification authority in Francia con un brand molto conosciuto, una market share pari a circa il 40% nel comparto dei certificati eidas. La società possiede le autorizzazioni e gli accreditamenti per l’emissione di tutte le tipologie di certificati richiesti dal mercato francese in conformità ai requisiti tecnici stabiliti dall'Agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informatici.

Attraverso l’acquisizione, Tinexta entrerà nel mercato francese, il secondo per dimensione nella Comunità Europea e InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, sarà abilitata alla vendita delle proprie soluzioni sul territorio. I consolidati rapporti commerciali che CertEurope intrattiene con alcune importanti associazioni di categoria (tra le altre, avvocati) e con i grandi rivenditori nazionali rappresentano un potenziale rilevante acceleratore per la penetrazione nel mercato francese delle soluzioni di InfoCert.

L’accordo prevede l’acquisto del 60% del capitale di CertEurope a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 43,8 milioni di euro, ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero al closing. Il diritto di opzione inerente alle quote di minoranza del capitale della società potrà essere esercitato nel 2023, sulla base di specifici accordi di Put/Call. L’investimento per il 100% del capitale è stimato pari a 72,2 milioni.

L’acquisizione di CertEurope sarà finanziata con la liquidità esistente. L’enterprise value della società è pari 66,7 milioni di euro. Nell’esercizio 2020, CertEurope ha registrato ricavi per 14,1 milioni, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente e un ebitda proforma di 5,2 milioni, con un ebitda margin pari al 37%.

Ti potrebbero interessare anche:

SU