Notizie - 21 luglio 2021, 09:00

Nuovo accordo Isp - Associazioni consumatori

Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei Consumatori del Cncu (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti), hanno presentato il nuovo accordo quadro «Innoviamo le relazioni 2.0 2021 – 2023» volto a proseguire e consolidare la proficua collaborazione avviata nel 2019 nell’ambito del precedente accordo «Innoviamo le Relazioni». Obiettivo della nuova intesa, che avrà durata di due anni, è quello di consolidare e di strutturare nel tempo la collaborazione fra Intesa Sanpaolo e le Associazioni su tematiche bancarie, finanziarie e assicurative di comune interesse.

L’intento è inoltre quello di rafforzare i rapporti esistenti per migliorare sempre di più il servizio ai consumatori attraverso una maggiore capillarità e trasparenza delle informazioni. Sulla scorta dell’esperienza e delle tematiche del precedente, il nuovo Accordo consentirà sinergie semplificate per razionalizzare Aree di condivisione e dei relativi tavoli di lavoro permanenti. Centrale inoltre la possibilità di sviluppare una progettualità condivisa per realizzare azioni di informazione, educazione e inclusione a beneficio di clienti e di consumatori.

Il nuovo Accordo si focalizza su tre nuove macro aree: 1. Prodotti e Servizi / Educazione bancaria assicurativa / Rapporti territoriali - Rilevazione più approfondita dei bisogni al fine di migliorare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi in un’ottica di centralità del consumatore. - Sviluppo di forme congiunte di educazione finanziaria, anche attraverso la trasparenza e chiarezza delle informazioni sui prodotti. - Organizzazione condivisa e partecipazione agli incontri a livello territoriale tra i delegati locali delle Associazioni e i rappresentanti di Intesa Sanpaolo.

2.Normativa e Authority / Assistenza clienti e Conciliazione - Analisi congiunta di trend normativi e dei potenziali impatti sulla clientela-consumatori per la creazione di un canale strutturato di dialogo e confronto – anche istituzionale – e di progettazione condivisa. - Analisi congiunta delle problematiche di maggior rilievo sia in ambito reclami che conciliazione attraverso una sempre migliore interazione tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei consumatori.

3.Educational / Sostenibilità e Impact - Focus sul settore dell’educazione finanziaria, dell’informazione e della cultura. - Approfondimento sulla sostenibilità con il coinvolgimento dei referenti della Banca in sinergia con le Aacc e la Direzione Impact di Intesa Sanpaolo..

Ti potrebbero interessare anche:

SU