Manager - 13 luglio 2021, 10:00

Nuove nomine nel Nord Ovest

Tommaso Visca

Tommaso Visca

CONFAGRICOLTURA TORINO CONFERMA VISCA

Il consiglio direttivo di Confagricoltura Torino ha confermato alla presidenza per il prossimo triennio Tommaso Visca, l’imprenditore di Carmagnola che ha già guidato l'organizzazione dal 2018 a oggi. Allevatore zootecnico, titolare con il fratello di un allevamento biologico di vacche da latte, Tommaso Visca, 41 anni, è anche presidente di Lait Service, cooperativa di allevatori di bovini da latte che opera come primo acquirente. Nel suo mandato sarà affiancato dai vicepresidenti Riccardo Ferrero (vicario), Gianluigi Orsolani e Guido Oitana. Completano il comitato di presidenza Franco Chialva, Cristina Donalisio, Paolo Dentis, Piero Galleano, Sergio Tos e Vittorio Viora. Sergio Tos è stato nominato presidente zonale per il Canavese; Marco Peverengo presidente zonale per il Pinerolese.

ECCO I CONSIGLIERI DI FEDERLOGISTICA

L’assemblea di Federlogistica, presieduta dallo spezzino Luigi Merlo ha nominato 14 consiglieri. Con tredici conferme e un nuovo ingresso si consolida l’alto profilo professionale e imprenditoriale dei componenti, che rimarranno in carica per i prossimi tre anni. Ecco i nomi dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo: Alessandro Laghezza, Bianca Maria Martinelli, Daniele Ciulli, Andrea Morandi, William Munzone, Franco Rossi, Antonio Paoletti, Riccardo Berretti, Davide Falteri, Davide Gaggero, Matteo Savelli, Enzo Pompilio D’Alicandro, Angelo Betto, Federico Pittaluga.

Nelle prossime settimane, il nuovo Consiglio Direttivo sarà chiamato a eleggere al suo interno il presidente e, su proposta di questo, i vicepresidenti che completeranno l’assetto dell’associazione.

LA FAUCI SEGRETARIA CONFSAL PIEMONTE

 

Rosalba Domenica La Fauci, torinese, guiderà la segreteria della Confsal Piemonte per i prossimi cinque anni. Si tratta, in realtà, di una conferma, riferisce l'Ansa Piemonte, precisando che la nomina della segretaria uscente è avvenuta all'unanimità nel corso della riunione per il rinnovo degli organi statutari della confederazione in Piemonte. La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori) raccoglie lavoratori e pensionati di tutti i settori, dal pubblico al privato ed è tra le confederazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Al fianco di Rosalba La Fauci ci sarà il novarese Costantino Squeo, segretario regionale dell'Unsa, il sindacato dei lavoratori della Pubblica Amministrazione. 

LA SQUADRA DI RISSO PER CONFINDUSTRIA GENOVA

Il consiglio generale di Confindustria Genova ha approvato la squadra di vicepresidenti presentata dal presidente designato Umberto Risso. Si tratta di Sonia Sandei (vicario) con delega alla execution del Pnrr e alla transizione ecologica del porto; Andrea Carioti, con delega a Territorio e Rigenerazione urbana; Maria Caterina Chiesa, con delega a Finanza e Internazionalizzazione; Vittoria Gozzi, con delega a Startup e Formazione; Beniamino Maltese, con delega all’Economia del mare; Tommaso Profeta, Enti associativi. Il presidente designato Umberto Risso mantiene per sé la delega alla Transizione energetica. Insieme con l’ultimo past president Giovanni Mondini e i presidenti in carica della Piccola Industria, Andrea Razeto e dei Giovani Imprenditori, Emilio Carmagnani, i vicepresidenti andranno a comporre il consiglio di presidenza . L’assemblea che voterà il presidente di Confindustria Genova per il quadriennio 2021-2025 è prevista il 21 luglio .

NUCERA AL VOLANTE DEI BUS DI CNH

In seguito ai recenti annunci per il suo business On-Highway, che, secondo i programmi, inizierà a operare in via autonoma verso l’inizio del 2022, Cnh Industrial ha comunicato che Domenico Nucera guiderà la business unit Bus a partire dal 1° ottobre 2021. Nucera vanta circa vent’anni di esperienza nell’industria automotive. Ha lavorato nella funzione Manufacturing di Powertrain e, in seguito ai successi riportati dirigendo gli stabilimenti Torino Driveline e Torino Motori di FPT Industrial, è stato promosso al ruolo di head of quality and product support per Powertrain. È attualmente responsabile della Qualità per Powertrain e Head of Aftermarket Solutions (servizi postvendita) sia per Powertrain sia per Commercial & Specialty Vehicles.

SANILOG: TERZO MANDATO PER LAZZERI

Il genovese Piero Lazzeri è stato riconfermato per il prossimo triennio presidente di Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione. Lazzeri è al terzo mandato consecutivo alla guida di Sanilog. Nel corso dei primi due mandati di presidenza Lazzeri, Sanilog ha visto crescere considerevolmente il numero dei propri iscritti, passati dai 52.000 del 2013 agli oltre 190.000 attuali. Il nuovo Consiglio di amministrazione di Sanilog ha inoltre nominato Michele De Rose nuovo vicepresidente del fondo per il prossimo triennio.
Sanilog è il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

IMERITO NEO PRESIDENTE ASP (ASTI)

Fabrizio Imerito è il neo presidente dell'astigiana Asp. Imerito è affiancato da Davide Scaiola (vice presidente), Nicoletta Scarpa ed Elena Santa. Giuseppe Cagliero è il nuovo amministratore delegato, nominato su indicazione del socio privato. Presidente del Collegio Revisori dei Conti, il commercialista Alberto Binello. Laureato in Giurisprudenza, manager e imprenditore, Imerito ha già ricoperto ruoli pubblici: è stato consigliere comunale e assessore all'Urbanistica nella giunta Galvagno. L'Asp è una società con fatturato di 40 milioni e 350 dipendenti.

ANCHE BOLLO NEL DIRETTIVO FEDERCULTURE

L’Assemblea di Federculture ha confermato Andrea Cancellato alla presidenza. Cancellato, attualmente direttore di ADI Design Museum – Compasso d’Oro, Milano, è stato direttore generale della Fondazione “La Triennale di Milano”, oltre che consulente d’azienda, sindaco di Lodi e manager di numerose imprese del made in Italy e design. Nel ruolo di vice presidente è stata confermata Daniela Picconi (Palaexpo di Roma). Del Consiglio direttivo fanno parte anche Alessandro Bollo, direttore Polo del Novecento di Torino, Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli, Alberto Garlandini, presidente Associazione Abbonamento Musei (Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta).


Ti potrebbero interessare anche:

SU