Notizie | 12 luglio 2021

Bolaffi primo azionista della quotata Confinvest

Giulio Filippo Bolaffi, n.1 dell'omonima società

Giulio Filippo Bolaffi, n.1 dell'omonima società

La torinese Bolaffi diventa la maggiore azionista di Confinvest, market dealer di oro fisico da investimento, pmi innovativa quotata su Aim Italia fondata nel 1983 e specializzata nella negoziazione di oro fisico da investimento. Proprio la Confinvest ha reso noto di aver ricevuto in una comunicazione da parte della Bolaffi, con la quale quest’ultima l’ha informata di aver sottoscritto un accordo di compravendita di azioni che, in caso di perfezionamento, la porterà a detenere una partecipazione corrispondente al 17,53% del capitale della società.

Secondo quanto comunicato alla Confinvest, l’accordo sottoscritto tra la Bolaffi da una parte e Luciano Avanzini e Sovereign dall’altra parte prevede l’acquisto da parte della Bolaffi di complessive 1.230.000 azioni ordinarie Confinvest, delle quali 715.000 azioni da Luciano Avanzini e 515.000 azioni dalla Sovereign. Secondo quanto comunicato, Luciano Avanzini e Sovereign, a riprova della fiducia nel progetto di crescita di Confinvest, continueranno a detenere una partecipazione pari, rispettivamente, al 2,16% e all’1,51% del capitale della società, sulla quale sono stati altresì assunti impegni di lock-up nei confronti della Bolaffi della durata di 6 mesi a decorrere dal closing, prevista entro il 2 agosto 2021.

L’operazione, ove perfezionata, comporterà un cambiamento nelle partecipazioni significative della Confinvest. La composizione prevista è la seguente: Bolaffi 17,53%, Franco Buganè 12,34%, Roberto Binetti 6,38% come Gabriella Villa, Luciano Avanzini 2,16%, Sovereneign 1,51%, mercato 53,70%.

Bolaffi è un'impresa storica di Torino, dove è stata fondata nel 1890 da Alberto Bolaffi. Propone in Italia e nel mondo preziosi oggetti da collezione, tra cui francobolli, monete, lingotti d'oro e diamanti. Casa d'aste, si è aperta alle vendite anche di vini pregiati, arti del novecento, memorabilia, vintage tecnologico, automobili e, da ultimo, immobili. E' guidata da Giulio Filippo Bolaffi.

Ti potrebbero interessare anche: