Manager | 05 luglio 2021

La biellese Stupenengo sale in On-Highway

Annalisa Stupenengo

Annalisa Stupenengo

In vista del preannunciato scorporo del business On-Highway e della designazione di Gerrit Marx come futuro ceo, Cnh Industrial (gruppo Exor) ha annunciato le prime nomine a livello di senior leadership team della futura società, per gli ambiti Operations e Powertrain. A partire dal 1° ottobre 2021, la biellese Annalisa Stupenengo assumerà la responsabilità globale delle Operations, supervisionando direttamente tutte le attività relative alla produzione, alla qualità, alla logistica e agli acquisti del nuovo business On-Highway.

“Annalisa Stupenengo – si legge nel comunicato di Cnh Industrial - vanta un’ampia esperienza internazionale, maturata occupando ruoli di crescente responsabilità all'interno di Cnh Industrial e Fiat Chrysler Automobiles (ora Stellantis). Attualmente ricopre il ruolo di president Powertrain, supervisionando tutte le attività del business powertrain e il marchio FPT Industrial all’interno di Cnh Industrial”.

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, Annalisa Stupenengo, nata a Biella nel '71, ha iniziato la sua carriera nel 1996 nell'area Sales & Marketing del Gruppo Fiat. Nei primi anni della sua carriera professionale, ha lavorato in Marocco, Svezia e Italia in ruoli manageriali crescenti che vanno dalle vendite, alla gestione dei progetti e agli acquisti all'interno del gruppo Fiat e delle joint venture GM / Fiat. Nel 2006 ha contribuito alla costituzione della divisione Acquisti del settore Fiat Powertrain, prima come responsabile Commodity e poi alla guida dell'organizzazione fino al 2010 come vice president Acquisti. Nel 2008 è stata anche nominata vice president dell'Electric Commodity con responsabilità globale per Europa, Usa, Brasile, Cina e India all'interno del Fiat Group Purchasing. Nel 2010 è entra a far parte di Cnh come senior vice president Acquisti.

Nel gennaio 2013 è diventata head of Group Purchasing Emea Region per FCA, poi nel settembre 2013 è tornata in Cnh Industrial come chief Purchasing Officer ed è stata membro del Cnh Industrial Group Executive Council (GEC). Dal 2015 al 2018 ha ricoperto le cariche di brand president, FPT Industrial Brand e president Powertrain Product Segment ed è stata membro del Consiglio di amministrazione di Welltec International ApS. Nel 2019, Annalisa Stupenengo ha assunto il ruolo di presidente e amministratore delegato di Powertrain che ricopre da allora.

Recentemente, Annalisa Stupenengo è stata eletta consigliere di amministrazione della quotata Prysmian.  

Ti potrebbero interessare anche: