Notizie | 27 giugno 2021, 10:25

Assaeroporti: pochi voli, Palenzona cede la presidenza

Fabrizio Palenzona

Fabrizio Palenzona

Ali basse anche il mese scorso. Gli aeroporti del Nord Ovest e del resto d'Italia hanno chiuso maggio ancora in profondo rosso. Pochi voli e pochi passeggeri. Lo scalo di Torino-Caselle ha registrato 1.615 movimenti (decolli e atterraggi) e 91.313 passeggeri, evidenziando un calo rispettivamente del 55,2% e del 70,8% rispetto a maggio 2019. Il Cristoforo Colombo di Genova ha contato 882 voli (-51,2”) e 23.874 passeggeri (-83%), l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi 350 fra decolli e atterraggi (-1,1%) e 3.446 passeggeri (-43,3%).

Tutti gli aeroporti d'Italia insieme hanno avuto a maggio 51.623 movimenti (-64,7% rispetto allo stesso mese di due anni fa) e 3.173.204 passeggeri (-81,4%).

Questi dati sono di Assaeroporti, l'associazione confindustriale dei gestori degli scali del nostro Paese che ha appena rinnovato il suo vertice. Carlo Borgomeo è il nuovo presidente, subentrando al piemontese Fabrizio Palenzona. Borgomeo, attuale presiede già la Gesac, società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno. Il nuovo presidente sarà affiancato da quattro vice presidenti: Marco Troncone (Adr), nella funzione di vicario, Roberto Naldi (Toscana Aeroporti), Monica Pilloni (Sogaer) e Nico Torrisi (Sac/Soaco). L’Assemblea di Assaeroporti ha inoltre nominato i nuovi membri del Consiglio direttivo. Ne fa parte, fra gli altri, Andrea Andorno, amministratore delegato dell’aeroporto di Torino (Sagat).

Carlo Borgomeo dal 2009 è presidente anche della Fondazione con il Sud, nata da un accordo tra le Fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del Terzo settore e del volontariato, che sostiene progetti di enti del Terzo settore nel Mezzogiorno. Laureato in Giurisprudenza, è stato sindacalista della Csil, ricercatore al Censis, presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, amministratore delegato di Sviluppo Italia e della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Professore a contratto di Organizzazione Aziendale in diverse Università.

Ti potrebbero interessare anche: