Notizie | 16 giugno 2021, 12:26

Exor vara nuova partnership con Hong Kong

Nuo investirà in pmi familiari italiane d'eccellenza nel settore dei beni di consumo

John Elkann

John Elkann

Exor, una delle principali holding europee a controllo familiare (è controllata dagli eredi di Giovanni Agnelli) e World-Wide Investment Company (Wwicl), il più antico family office di Hong Kong, hanno annunciato una partnership per investire e sostenere lo sviluppo globale delle medie imprese italiane specializzate nell'eccellenza dei beni di consumo. La nuova società, che si chiamerà Nuo, sarà posseduta al 50% dal gruppo Wwicl e al 50% da Exor; Tommaso Paoli ne diventerà l'amministratore delegato.

L'Italia è ricca di medie imprese con forte competenza, rinomata creatività e autenticità del marchio nei beni di consumo e in particolare nei segmenti di mercato di fascia alta. Nuo unirà la conoscenza, l'esperienza e le reti dei suoi fondatori, per aiutare le aziende a mettere la loro competenza, creatività e autenticità italiana a disposizione dei consumatori globali e specialmente nei mercati asiatici in rapida crescita.

Nuo eredita dai suoi soci fondatori uno scopo chiaro, valori e orizzonte di investimento a lungo termine, nonché una profonda conoscenza delle aziende familiari e gestite dai proprietari. Fornirà non solo capitale, ma anche supporto su come raggiungere una scala maggiore continuando a coltivare la cultura e l'unicità che le differenziano.

Nua sarà dotata di un capitale permanente iniziale di 300 milioni di euro, apportati equamente dai suoi fondatori, tra cui una partecipazione del 30% in Ludovico Martelli. Fondata nel 1908, Ludovico Martelli, con sede a Fiesole, è un'azienda di prodotti per la cura personale, nota per i suoi marchi storici tra cui Marvis, Sapone del Mugello, Valobra e Proraso. È un bell'esempio dell'eccellenza dell'Italia sul cui sviluppo globale Nuo investirà e accelererà.

Commentando la costituzione di Nuo, John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor ha dichiarato: “Crediamo che il patrimonio italiano di medie imprese dinamiche e di alta qualità, con i loro meravigliosi prodotti e la loro tradizione, abbiano un vero potenziale per diventare grandi aziende di domani. E condividiamo molto con Stephen e Tommaso, l'ambizione di contribuire a rendere i migliori prodotti italiani di fascia alta disponibili a livello globale”.

Stephen Cheng, amministratore delegato di Wwicl, ha detto: “ Siamo ispirati dalla partnership con Exor e dal nostro eccezionale team guidato da Tommaso. Insieme condividiamo un perfetto allineamento di visione e valori e Nuo promette di sfruttare il meglio di noi stessi per creare prosperità per tutti i futuri stakeholder”.
Exor ha un Net Asset Value di circa 33 miliardi di dollari, il suo portafoglio è composto principalmente da società di cui Exor è il maggiore azionista: Ferrari, PartnerRe, Stellantis, Cnh Industrial, Juventus, The Economist, Gedi Gruppo Editoriale e Shang Xia.


Ti potrebbero interessare anche: