Bandi & Concorsi | 16 giugno 2021, 08:30

Mezzo milione di euro per chi aiuta l'Africa

Mezzo milione di euro per chi aiuta l'Africa

Prende il via una nuova edizione della call “Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile”, promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo. Una call nata per sostenere progetti innovativi di organizzazioni della società civile (Osc) italiane attive in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in contesti africani.

Per l’edizione 2021 potranno essere proposte: soluzioni tecnologiche adattabili e replicabili nel contesto africano, frutto di innovazione frugale, low-tech e low-cost, progettate nell’ambito di relazioni virtuose con il mondo dell’innovazione locale (startup, università, fablab, designer, creativi); prodotti e servizi data-driven,come applicazioni, piattaforme e soluzioni Ict, mobile e cash transfer, blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), machine learning, soluzioni open source; tecnologie civiche: soluzioni che abilitino la cittadinanza a contribuire allo sviluppo della comunità come piattaforme per il crowdfunding rivolte a progetti a impatto sociale che migliorino gli spazi pubblici oppure finalizzate a favorire il consumo collaborativo nella diffusione della sharing economy.

La call resterà aperta dal 15 giugno 2021 al 15 settembre 2021. Le organizzazioni dovranno dimostrare di poter operare in uno dei seguenti Paesi: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Tunisia, Senegal, Sudan (Paesi prioritari per la cooperazione italiana allo sviluppo); Costa d’Avorio, Madagascar, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe (Paesi non prioritari, ma dove le Osc operano all’interno di relazioni consolidate).

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 15.000 e 50.000 euro e non dovrà essere superiore al 90% dei costi totali del progetto. I progetti dovranno avere una durata tra i e i 18 mesi. Per questa seconda edizione della call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile è previsto un budget complessivo di 500.000 euro. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email: call@innovazionesviluppo.org


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve