Manager | 27 maggio 2021, 21:05

La piemontese Girello Garbi nel nuovo cda di Cdp

Confermato lo spezzino Matteo Melley. Una pioggia di denaro in arrivo nelle casse delle Fondazioni bancarie di Piemonte e Liguria

Matteo Melley, confermato nel cda di Cdp

Matteo Melley, confermato nel cda di Cdp

Pioggia di denaro in arrivo, da Roma, nelle casse delle fondazioni bancarie (Fob) del Nord Ovest. L’Assemblea degli azionisti di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), infatti, ha approvato il bilancio 2020, che presenta un utile netto di euro 2,775 miliardi di euro e ha deliberato di distribuire agli azionisti un dividendo complessivo di euro 2,221 miliardi. E tutte le Fob del Nord Ovest (con l'eccezione di Tortona) sono socie di Cdp, il colosso finanziario che fa capo al ministero dell'Economia e delle Finanze (possiede l'82,77% del capitale) ed è partecipato dalle fondazioni di origine bancaria per il 15,93%. Una buona fetta dei 350 milioni che la Cdp si appresta a distribuire agli azionisti andrà alle Fob piemontesi, a partire dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Crt, oltre che alle tre liguri.

Quella dei dividendi non è l'unica buona notizia proveniente dalla Cdp, che a livello di gruppo ha un attivo superiore ai 512 miliardi e conta oltre 40.000 dipendenti, perchè il nuovo Consiglio di amministrazione conta due componenti del Nord Ovest: allo spezzino Matteo Melley, confermato, si è aggiunta la piemontese Anna Girello Garbi.

Nata 50 anni fa a Torino, dove ha conseguito il master in Strategie di business e controllo alla Scuola di alta formazione Piemonte, dopo la laurea in Economia e commercio alla Cattolica di Milano, Anna Girello Garbi, che vive ad Alessandria e ha lo studio da commercialista ad Alba, ricopre numerose cariche. Fra l'altro, è componente del collegio sindacale di Banca Carige e di diverse altre società, consigliere di amministrazione di Toscana Aeroporti e di Egea, presidente dell'organismo di vigilanza di Ei Towers (gruppo Mediaset).

Con Anna Girello Garbi e Matteo Melley (classe 1960, avvocato, ex presidente della Fondazione Carispezia), fanno parte del nuovo cda della Cdp: Giovanni Gorno Tempini (presidente), Dario Scannapieco (designato alla carica di amministratore delegato), Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa, Giorgio Toschi, Livia Amidani Aliberti e Alessandra Ruzzu.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve