Manager | 22 maggio 2021

Promozioni per Scocchia, d'Amico, Giacosa e Sapia

La sanremese Scocchia nel cda Essilux, Claudio D'Amico neo direttore Comunicazione Stellantis Italia, Giacosa presidente imprese agricole piemontesi, Sapia al vertice della Cna valdostana

Claudio D'Amico, neo direttore Comunicazione Stellantis Italia

Claudio D'Amico, neo direttore Comunicazione Stellantis Italia

LA SANREMESE SCOCCHIA CON DEL VECCHIO

La sanremese Cristina Scocchia è appena stata confermata consigliere di amministrazione di EssilorLuxottica, il colosso (fatturato di 14,5 miliardi di euro nel 2020) controllato da Leonardo Del Vecchio. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti in International Management alla Bocconi, Cristina Scocchia, nata a Coldirodi, frazione della Città dei Fiori e del Festival della Canzone, ha completato un dottorato di ricerca in Business Administration all’Università di Torino.

Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, dove dal 1997 ha rivestito ruoli di crescente responsabilità lavorando su mercati maturi ed emergenti fino a quando, nel settembre 2012, è stata nominata responsabile Cosmetics International Operations Division, con la responsabilità di supervisione dei marchi del suo portafoglio in oltre 70 Paesi. Dal 2014 al 2017 è stata amministratore delegato di L’Oréal Italia e ha guidato il ritorno alla crescita dell’azienda in un contesto economico difficile. Dal 2016 al 2017, è stata anche presidente della stessa società.

Da luglio 2017, Cristina Scocchia è amministratore delegato di Kiko. Fra l'altro, è consigliere di amministrazione di Illy Caffè. Nel giugno 2019 è stata insignita della Légion d’honneur.

***

D'AMICO DIRETTORE COMUNICAZIONE STELLANTIS

Il torinese Claudio D'Amico, 59 anni, è il nuovo direttore della Comunicazione di Stellantis in Italia. A 16 anni ha iniziato a scrivere il suo primo articolo di pallacanestro e, in oltre 40 anni di attività, ha seguito i più importanti avvenimenti di sport, cronaca, politica, cultura ed economia per numerose testate giornalistiche.

Ha lavorato per 21 anni all'agenzia Ansa ed è stato anche il responsabile della redazione del Piemonte. Nell'aprile del 2010 è stato chiamato a coordinare l'attività dell'ufficio stampa Corporate dell'allora Gruppo Fiat e negli ultimi undici anni ha seguito tutte le principali vicende che hanno caratterizzato l'evoluzione di Fca e la recente fusione con Psa per la nascita di Stellantis.

***

GIACOSA PRESIDENTE IMPRESE AGRICOLE FAMILIARI

Graziano Giacosa, imprenditore agricolo di Savigliano, titolare di un'azienda frutticola a indirizzo biologico, è stato confermato presidente della Federazione dell'impresa agricola familiare di Confagricoltura Piemonte per il prossimo triennio. L’organizzazione che rappresenta oltre 9.000 imprese agricole familiari su un totale di 12.000 aderenti a Confagricoltura in Piemonte.

Graziano Giacosa, 51 anni, consigliere di Confagricoltura Cuneo, è anche vice presidente del Consorzio di difesa dalle avversità atmosferiche della provincia di Cuneo.

***

SAPIA AL VERTICE DELLA CNA VALDOSTANA

Roberto Sapia è il nuovo presidente della Cna Valle d'Aosta. Lo scrive l'Ansa di Aosta, precisando che Sapia è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dell'associazione e subentra a Salvatore Addario. Sapia sarà affiancato dal vicepresidente Andrea Caruso. Nel Collegio dei revisori dei conti sono stati eletti Federica Paesani, Denis Girardi. Fanno parte del collegio dei garanti Salvatore Chiofalo e Lino Gambalonga.

Ti potrebbero interessare anche: