Libri - 18 maggio 2021, 10:30

Marco Dolfin, ecco "Iron Mark"

Marco Dolfin, ecco "Iron Mark"

di Francesco Amadelli

“Nomen atque omen” nome e augurio, diceva Plauto e la conferma arriva dal suo nome: Dolfin, che richiama l’acqua e il nuoto. E’ proprio dal nuoto che Marco Dolfin ha trovato nuova vita dopo essere rimasto spiazzato e spezzato dentro, e poi chi l’ha detto che la rabbia sia un sentimento negativo. E’ grazie a essa che è nato l’orgoglio che gli ha permesso di riemergere dalla voragine.

L’appassionante e pulsante libro di Alberto Dolfin, giornalista sportivo della Stampa e del Corriere Sport-Stadio ci descrive lo stato d’animo prima e la caparbietà poi che hanno portato il fratello Marco a ricominciare una nuova vita dopo quel terribile incidente dell’11ottobre 2011 nel quale perse l’uso delle gambe e subì ferite e fratture.

Marco ha messo su famiglia, lavora e opera come medico-chirurgo nel reparto di ortopedia-traumatologia del San Giovanni Bosco di Torino. Quasi un paradosso quel destino che lo porta a curare pazienti affetti dalla sua stessa patologia.

E’ nel nuoto fortemente praticato che Marco dà il meglio di sé giungendo a risultati strepitosi che lo hanno condotto alle Paralimpiadi di Vancouver, Londra, Sochi, Rio e Pyeog-Chang, salendo sul podio mentre il tricolore sventolava sul pennone. Ha ritarato la propria esistenza assecondando i desideri della moglie Samanta, eroica donna sempre al suo fianco. Marco ha ripagato se stesso e i familiari con la premiazione da parte del presidente Mattarella dopo essere stato citato dall’emittente televisiva americana Voice of America news e dalla Tv francese. Presto lo vedremo alle Paralimpiadi di Tokyo mentre si prepara per quelle di Parigi 2024 benchè l’Umanità non sia ancora uscita dall’incubo Covid.

Ricominciare la vita guidando la carrozzina costituisce una vittoria clamorosa oltre che metafora della vita per tutti coloro che cadono e vogliono, fortissimamente vogliono, rialzarsi. 

Il libro di Alberto Dolfin, intitolato “Iron Mark” è edito da Bradipolibri (euro 15).



Ti potrebbero interessare anche:

SU