Notizie | 12 maggio 2021, 12:00

Cuneese, 150 Comuni all'operazione "Spazzamondo"

La Fondazione Crc di Cuneo promuove “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 150, diffusi su tutta la provincia

Cuneese, 150 Comuni all'operazione "Spazzamondo"

La Fondazione Crc di Cuneo promuove “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente e in collaborazione con il Coordinamento provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem e Cooperativa Erica. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Fondazione Crc con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva da parte dei cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni e favorire la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 150, diffusi su tutta la provincia: dalle aree urbane (Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano), alle zone collinari e alla montagna. Il 5 giugno, in tutti i comuni coinvolti, le amministrazioni locali, in collaborazione con la Protezione Civile e le organizzazioni locali, attiveranno a partire dalle ore 9,30 un punto di distribuzione dei kit e indicheranno ai partecipanti i punti di raccolta individuati. I cittadini interessati possono consultare l’elenco dei Comuni partecipanti e iscriversi compilando l’apposito form entro giovedì 3 giugno direttamente sul sito dedicato www.spazzamondo.it. La Fondazione provvederà a consegnare a tutti gli iscritti, fino a esaurimento scorte, un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, guanti, pinze, t-shirt e cappellino.

Partecipando a Spazzamondo, i cittadini contribuiranno a pulire l’ambiente e aiuteranno anche il proprio Comune a vincere uno dei premi messi in palio dalla Fondazione Crc: 21mila euro complessivi per i nove Comuni, suddivisi per fasce di residenti, che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di partecipanti.

L’iniziativa è inserita nel progetto europeo Let’s clean up, promosso dalla Serr (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea, con l’obiettivo di generare coscienza collettiva sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo dei materiali. L’iniziativa europea è coordinata da Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) su mandato del Comitato promotore nazionale, composto da Cni Unesco, ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Aci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, Erica.

“Spazzamondo ha visto in queste settimane una grande adesione da parte dei Comuni della provincia di Cuneo e costituisce un’occasione importante per promuovere la partecipazione attiva delle comunità e la salvaguardia dell’ambiente, temi che la Fondazione Crc – ha detto il suo vice presidente, Ezio Raviola - ha individuato come centrali nel proprio Piano Pluriennale 2021-2024”

Ti potrebbero interessare anche: